Tutti i consigli e le informazioni utili per affrontare l’emergenza sul sito del ministero della Salute. Attivo anche il numero di pubblica utilità 1500.
Comincia oggi un’ondata di calore estesa a tutta l’Italia. I bollettini del relativo sistema di previsione e allarme (HHWWS), coordinato dal ministero della Salute, evidenziano condizioni di rischio per la salute nella maggior parte delle città del Nord e del Centro, con temperature in ulteriore aumento nei giorni e con livelli 2-3, che nella maggior parte delle città italiane si prolungheranno per tutta la settimana, interessando anche le Regioni del Sud. Si tratta della prima, vera ondata di calore di elevata intensità, estesa a gran parte del Paese nel 2018.
Il Sistema nazionale di previsione e allarme per ondate di calore è operativo dal 15 maggio al 15 settembre in 27 città italiane. Tramite il sito web www.salute.gov.it/caldo e l’App “Caldo e salute” (scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store) sono fruibili i bollettini giornalieri delle previsioni e i livelli di rischio, consigli per la popolazione, linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali, nonché una mappa interattiva con i servizi e i numeri utili attivi sul territorio. Al numero di pubblica utilità 1500 i cittadini potranno ricevere consigli su come affrontare il caldo e informazioni utili sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni: www.salute.gov.it/caldo
Redazione Nurse Times
Fonte: www.salute.gov.it
Lascia un commento