Home Infermieri Addio a Suor Chiarina: per 35 anni ha formato gli studenti di infermieristica pavesi
InfermieriNT News

Addio a Suor Chiarina: per 35 anni ha formato gli studenti di infermieristica pavesi

Condividi
Addio a Suor Chiarina: per 35
Condividi

Condividiamo il messaggio di cordoglio pubblicato sulla pagina dell’Ordine delle Professioni Infernieristiche di Pavia.


La comunità Professionale oggi piange la scomparsa di Suor Chiarina Garbossa, un vero e proprio punto di riferimento per oltre tre generazioni di Infermieri Pavesi: fondatrice e Direttrice dell’allora Scuola per Infermieri Professionali, ora CDS in Infermieristica, per 35 anni, e Presidente dell’allora IP.AS.VI., ora OPI, per 9 anni, Suor Chiarina rivoluzionò con il proprio approccio la formazione e l’identità di una professione in perenne maturazione, trasformandola in una vera e propria disciplina scientifica, anche in considerazione del contesto che caratterizzava quel lungo periodo di trasformazioni sociali e culturali.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pavia e il corpus Infermieristico si uniscono al cordoglio per una persona, indimenticata ed indimenticabile, verso la quale ogni professionista del nostro territorio, e la Professione nel suo continuo percorso evolutivo, avranno per sempre un grande debito di riconoscenza.

In data 13/02/2019 è stato pubblicato un necrologio sul Quotidiano “La Provincia Pavese”, voluto e realizzato congiuntamente da quelle che sono le tre principali CASE abitate da Suor Chiarina nel corso degli anni, ovvero l’Ordine, il Policlinico San Matteo e il CDS in Infermieristica: la scelta di produrre un unico necrologio vuole essere un tributo ad uno degli insegnamenti di Suor Chiarina, ovvero che la persistente ricerca del dialogo e dell’unità all’interno delle componenti della nostra Professione sia l’unica via per crescere, progredire e maturare.

Suor Chiarina era solita dire: “Non è il mare piatto che forma il marinaio, ma il mare in tempesta”, e a conferma delle sue parole quando la Professione Infermieristica ha affrontato tempeste in passato, ne è uscita con una compattezza maggiore e con una visione di intenti chiara e ben definita: con lo stesso spirito, e con gli stessi insegnamenti, affronteremo le sfide del futuro.
Nei prossimi giorni verrà data divulgazione di ora, data e luogo della funzione Religiosa organizzata a memoria di Suor Chiarina Garbossa.

Michele Borri
Presidente OPI Pavia

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...