Home Infermieri Accusa malore mentre è al bar, rianimato da infermiera fuori servizio
InfermieriNT News

Accusa malore mentre è al bar, rianimato da infermiera fuori servizio

Condividi
Ha un malore mentre è
Condividi

L’intervento tempestivo di un’infermiera fuori servizio ha permesso di salvare la vita ad un ragazzo di soli 18 anni che stava facendo colazione in un bar a Gavirate.

Il giovane avrebbe perso i sensi improvvisamente crollando al suolo. La professionista, avendo assistito alla scena, è immediatamente intervenuta a soccorso del giovane.

Compreso come lo stesso fosse in arresto cardiaco, ha iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, chiedendo aiuto agli altri clienti del bar. Un uomo ha contatto il numero unico dell’emergenza mentre un altro si è recato di corsa in cerca del defibrillatore automatico esterno presente negli uffici del comune, a pochi metri di distanza dalla scena dell’emergenza.

Poco prima m che l’uomo facesse ritorno con il DAE, l’ambulanza del 118 è giunta sul posto con tutto il materiale necessario per rianimare il giovane. A seguire sono giunti sul posto anche l’automedica e l’elisoccorso. Gli operatori sanitari sono subentrati all’Infermiera fuori servizio proseguendo le manovre di rianimazione e stabilizzando il ragazzo.

La vittima è stata poi trasferita presso l’ospedale di Legnano, dove si trova tuttora ricoverato in prognosi riservata.

“Confidiamo in una pronta ripresa del ragazzo- ha affermato Guido Garzena, dirigente Areu Varese -, siamo contenti della risposta di tutta la cittadinanza che si è mossa per aiutarlo e come sempre ringrazio i soccorritori”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...