Home NT News Abusi al Don Uva, da Regione Puglia dura lettera alle Asl Foggia e Bat: “Struttura a rischio chiusura”
NT NewsPugliaRegionali

Abusi al Don Uva, da Regione Puglia dura lettera alle Asl Foggia e Bat: “Struttura a rischio chiusura”

Condividi
Abusi al Don Uva, dura lettera della Regione alle Asl Foggia e Bat: "Struttura a rischio chiusura"
Condividi

Il capo del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, chiede se ci siano elementi riguardanti la “eventuale responsabilità anche del titolare dell’autorizzazione”.

E’ una lettera dai toni durissimi, quella che il Dipartimento Salute della Regione Puglia, ha inviato alle Asl Foggia e Bat, oltre che alla Procura di Foggia, a seguito dei maltrattamenti ai danni di pazienti psichiatrici della struttura sanitaria Opera Don Uva di Foggia, che ha una sede anche a Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani (Bat). Anche perché nessuno ha comunicato ufficialmente alla Regione che il 24 gennaio i carabinieri di Foggia hanno arrestato 15 dipendenti, imponendo il divieto di ingresso ad altri 15 accusati di violenze.

Nella lettera, firmata dal capo del Dipartimento, Vito Montanaro, si chiede se ci siano elementi riguardanti la “eventuale responsabilità anche del titolare dell’autorizzazione”. Chiaro il significato della richiesta, comunque esplicitato nel testo: se dovesse emergere che all’interno della struttura c’era meno personale rispetto a quanto previsto dai regolamenti, si arriverebbe “alla revoca (immediata) dell’autorizzazione all’esercizio, con conseguente chiusura della struttura“.

Sempre a seguito degli abusi commessi dal personale sanitario, la Regione aveva disposto l’invio degli ispettori delle Asl per verificare la gestione dei malati psichiatrici, come ricordato dallo stesso Montanaro: “I fatti emersi dall’inchiesta della Procura di Foggia, che ha portato tra l’altro alla sospensione di 30 dipendenti, di cui 15 arresti e 15 agli arresti domiciliari, potrebbero costituire una violazione del rapporto contrattuale. È per questo che la Regione inviò una nota alle Asl di Foggia e Bat, nel cui territorio sorgono le strutture private del Don Uva, nella quale si richiedeva l’avvio di verifiche, da parte dei Dipartimenti di prevenzione, sull’attività degli ex istituti ortofrenici. A fine 2021 il Don Uva Universo Salute ha chiesto la trasformazione dei 180 posti letto di Foggia (da ex Op a ortofrenico) ai fini della rivalutazione economica. Richiesta che comporta una nuova verifica di accreditamento”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Associazioni scientifiche & professionaliInfermieriNT News

Caso Fakir, nove società scientifiche: «Basta conclusioni affrettate»

Dopo la morte del 42enne a Bologna, il mondo dell’emergenza-urgenza interviene: «Non...

Stress sul lavoro: da Nursing Up un corso ECM che insegna a gestirlo
NT News

Il 90% degli infermieri trova lavoro in un anno: dovremmo festeggiare o preoccuparci?

Leggere che quasi nove laureati su dieci nelle professioni sanitarie trovano lavoro...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso OSS 2026: igiene del paziente allettato, procedura ed errori

Dalla preparazione del materiale all’igiene intima: come assistere correttamente il paziente allettato...

NT News

Il turnover infermieristico non inizia con una lettera di dimissioni, ma molto prima

Quando un infermiere decide di lasciare il proprio reparto o addirittura la...