Home Regionali Liguria A Savona l’evento “Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future”
LiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

A Savona l’evento “Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future”

Condividi
Asl Napoli 3 Sud, contestato il bando per l’assunzione di 12 oss
Condividi

Appuntamento fissato per il 23 ottobre. L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori di supporto.

Mercoledì 23 ottobre la Sala Rossa della Città di Savona ospiterà, dalle 14:30 alle 17:30, l’evento formativo dal titolo Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future. In apertura, una presentazione del ruolo dell’oss e dell’importanza dell’associazionismo, anche per le figure di supporto, a cura di Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS. Successivamente sarà approfondito il ruolo dell’oss relativamente ai compiti attualmente attribuiti all’operatore di supporto, con particolare riguardo alle criticità che più spesso si riscontrano all’interno delle realtà operative.

Il viaggio continuerà con un approfondimento sulla responsabilità legata all’attribuzione di compiti, di come e in che misura l’oss può essere chiamato a rispondere delle proprie azioni e di quali possono essere le eventuali conseguenze da affrontare in sede legale. In ultimo saranno affrontati gli scenari futuri posti in essere dalla pubblicazione della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), che ha radicalmente cambiato le fondamenta dell’istituzione dell’oss e, di fatto, ha ampliato gli scenari di responsabilità per questa figura.

A margine dell’appuntamento sarà illustrato il corso di preparazione al concorso pubblico per operatori socio-sanitari che To Care Lab organizzerà in partnership con l’associazione Io Sono OSS, con particolare riferimento al “To Care Lab Method” per la preparazione efficace al concorso pubblico. Prenderanno parte all’evento Antonio Iadeluca, direttore del centro di formazione To Care Lab, nonché dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, e Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Savona, prevede un costo di iscrizione di 15 euro, comprensivo di: iscrizione gratuita all’associazione Io Sono OSS; attestato di partecipazione; sconto del 15% sull’acquisto del testo La formazione sanitaria dell’oss.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...