La struttura è stata inaugurata in via Molise 47 dall’associazione Ali di Leonardo insieme al Comitato Case Popolari Molise-Calvairate-Ponti. L’intento è quello di portare aiuto alle persone fragili e disagiate che vivono nei quartieri popolari di Milano.
Sabato 27 maggio, in via Molise 47, a Milano, ha aperto i battenti il nuovo ambulatorio infermieristico gratuito promosso dall’associazione Ali di Leonardo insieme al Comitato Case Popolari Molise-Calvairate-Ponti. Lo spazio per realizzare la struttura è stato concesso grazie alla sensibilità di Grazia Casagrande, presidente dello storico Comitato.
Le prestazioni ambulatoriali di cui potranno usufruire i richiedenti sono: misurazione della pressione, glicemia, saturazione, iniezioni intramuscolo e ECG.
“Abbiamo stretto una collaborazione con il Comitato e siamo stati accolti favorevolmente da Grazia Casagrande e Massimo Gentili, che hanno accettato la nostra offerta di aiuto – spiega Gabriella Scrimieri, infermiera e presidente di Ali di Leonardo -. Oggi in Lombardia si stima che manchino all’appello 1.326 medici di medicina generale, e il dato è purtroppo in crescita. Il problema si è acuito dopo il Covid. Alcuni cittadini si rivolgono alla guardia medica serale, altri non sono dotati di tessera sanitaria e non possono usufruire del MMG. Alcuni decidono di abbandonare le cure, oppure, di non intraprenderle, spesso sono anziani non in grado di recarsi frequentemente a visita medica e controlli di routine”.
Prosegue Scrimieri: “Con il nostro ambulatorio infermieristico di volontariato in via Molise 47 saremo pronti ad accogliere cittadini in grave disagio sociale, che necessitano di un orientamento, un consiglio. Effettueremo una diagnosi infermieristica, accompagnata dalla rilevazione dei parametri vitali”.
L’intento è dunque quello di portare aiuto alle persone fragili e disagiate che vivono nei quartieri popolari di Milano. Per questo Ali di Leonardo e Comitato Case Popolari Molise-Calvairate-Ponti stanno pensando di aprire una seconda sede, dando così risposta ai bisogni di altre zone del quartiere.
Aggiunge Grazia Casagrande: “Casa, lavoro, salute, accesso ai servizi sono le priorità della nostra comunità di quartiere e il Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti opera da tanti anni insieme agli abitanti con lo sportello casa e manutenzione, la bottega di aiuto alimentare, il doposcuola, i corsi di lingua e di teatro, il corso di sartoria. Abbiamo accolto quindi con particolare piacere la proposta di Ali di Leonardo di aprire un ambulatorio infermieristico gratuito in viale Molise, che ci consente di rispondere anche sul fronte sanitario ai bisogni primari dei soggetti più svantaggiati”.
Da sottolineare come Anna Bossi e Mario Colombo, soci del Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate si siano offerti di donare occhiali da lettura, di varie diottrie, usati ma rigenerati come nuovi, di ottima qualità. Il materiale sarà a disposizione delle persone che ne hanno bisogno, ma non hanno la possibilità economica di acquistarli.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
- Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
Lascia un commento