Home Regionali Campania A Cava de’ Tirreni si curano i peluche e si guarisce l’anima
CampaniaNT NewsRegionali

A Cava de’ Tirreni si curano i peluche e si guarisce l’anima

Condividi
Bozza automatica 104
Condividi

Lodevole iniziativa ideata dal reparto di Pediatria dell’ospedale cittadino.

A Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, un’iniziativa lodevole nel reparto Pediatria dell’ospedale cittadino: i medici e gli infermieri cureranno allo stesso modo sia i piccoli pazienti che i loro amati peluche. L’obiettivo è rendere più accettabili e meno terrorizzanti le indagini e le terapie a cui, per necessità, devono essere sottoposti i bimbi ricoverati.

Un’iniziativa straordinaria, resa nota dalla Società Italiana di Pediatria: ai piccoli pazienti degenti presso la pediatria ospedaliera, sarà consentito richiedere consulenze ai medici del reparto per i peluche e le bambole che lamentano i più svariati problemi, in genere sovrapponibili ai problemi dei loro “amici umani”. La degenza sarà quindi una sorta di gioco e, si spera,  i bambini accetteranno di buon grado di essere sottoposti a indagini e cure condivise con i  loro amici più cari.

L’unità di Pediatria di Cava De Tirreni, diretta da circa 20 anni dal dottor Basilio Malamisura, col supporto di un’equipe composta da un gruppo di pediatri e infermieri che lui definisce “dedicati al reparto più che alle loro stesse famiglie” e specificamente formati, è diventata un punto di riferimento per la Gastroenterologia e la Neurologia pediatrica e, con pazienti provenienti da tutte le province campane, contribuisce a ridurre le migrazioni extraregionali dei piccoli pazienti.

Queste sono l’empatia, la buona sanità e l’eccellenza professionale di cui si ha bisogno. Un plauso al personale della Pediatria metelliana, capace di ritrovare l’anima professionale che spesso viene smarrita nei meandri del demansionamento e del definanziamento.

Massimo Arundine

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Influenza, si va verso il picco stagionale: pronto soccorso intasati. Polmoniti in aumento e bronchioliti in calo

Ospedali in difficoltà anche quest’anno per l’influenza, che in queste settimane dovrebbe...

Decreto liste d'attesa, Costantino (Aris): "Primo passo verso la fine dell'antagonismo pubblico-privato"
NT News

Manovra 2026, Costantino (Aris): “Bene l’equità fiscale sugli straordinari per gli infermieri delle strutture accreditate”

“L’estensione dell’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario anche agli...

Quartini (M5S): "Su emergenza-urgenza ancora tanto lavoro da fare"
NT News

Caregiver, Quartini (M5S): “Governo prende in giro chi soffre. Cambi rotta”

“Ho presentato un’interrogazione ai ministri per le Disabilità, del Lavoro e delle...