La dott.ssa Assirelli consegue il Master di I livello in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di “Unitelma Sapienza” dissertando la tesi dal titolo “Well-being e work-related stress: indagine conoscitiva all’interno del Dipartimento Interaziendale di Emergenza Urgenza dell’AUSL di Modena”
Abstract
Questo lavoro ha l’obiettivo di studiare gli attuali temi di management riguardanti il benessere e lo stress lavoro correlato all’interno del dipartimento interaziendale di emergenza urgenza dell’ausl di Modena.
E’ stata condotta un’indagine di clima e benessere organizzativo per esplorare le opinioni e conoscere la percezione del personale a due anni dall’inizio dell’emergenza Covid 19, che ha rivoluzionato in modo indelebile l’approccio e la gestione del paziente travolgendo il personale occupato in prima linea; il servizio ha inoltre sperimentato un recente cambiamento di leadership e un elevato turnover.
E’ stato elaborato un questionario tratto dal conosciuto “va.RP” per la valutazione del rischio psicosociale, costituito da 35 items somministrato a tutto il personale attraverso un host online, al fine di raccogliere 110 questionari (costituendo così un campione pari all’86,6% della popolazione). Gli items sono stati formulati attraverso domande a scelta multipla e scala di Likert con punteggio da 1 a 6. I risultati sono stati elaborati e analizzati attraverso l’analisi statistica binaria per le scale di Likert e analisi statistica comparativa.
Dalle analisi multivariate è emerso che tutti gli items riguardanti il benessere assumono un’accezione positiva costante, vengono apprezzati maggiormente aspetti quali la varietà del lavoro, l’unità del gruppo e la professionalità.
Per quanto riguarda il clima organizzativo vengono apprezzati maggiormente aspetti come la varietà del lavoro, l’unità del gruppo e la professionalità, legati certamente al commitment con l’unità operativa peculiari del servizio di emergenza territoriale. Influiscono negativamente sul giudizio complessivo la scarsa valorizzazione del personale e aspetti legati a carenze organizzative come equità e valorizzazione. Le organizzazioni sanitarie hanno un alto profilo di complessità e il tema benessere deve essere centrale per perseguire efficacia ed efficienza.
Da qui l’esigenza di approfondire la relazione esistente tra organizzazione e individuo: il benessere incide sulle prestazioni e sul benessere del singolo, un sistema lineare di salute-profitto. La leadership in questo contesto ha il compito di creare consenso organizzativo, benessere, è un elemento cardine nell’equilibrio tra organizzazione ed individuo.
Dott.ssa Elena Assirelli
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento