Home Regionali Lombardia Lombardia: previste 6mila assunzioni tra medici e infermieri
LombardiaNT News

Lombardia: previste 6mila assunzioni tra medici e infermieri

Condividi
Condividi

22regione-lombardia

L’applicazione della direttiva europea sull’orario di lavoro dei medici ha innescato un articolato dibattito anche nel mondo della sanità lombarda. Dalla colonne del quotidiano ‘Il Giorno’ Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, ha lanciato l’allarme: “Si tratta di un intervento giusto che porta risultati paradossali”. Dinamica dovuta al fatto che “invece di assumere, come sarebbe giusto, si riorganizzano i turni. E se le strutture non assumeranno il personale necessario, il risultato sarà controproducente”.

Per Rossi è poi ipotizzabile “che si tapperanno i buchi con i medici precari, non dipendenti e sottopagati, che hanno contratti brevi”. E le conseguenze si tradurranno pesantemente sui pazienti “considerando che addirittura in certe città italiane si sta pensando di utilizzare gli specializzandi, vietatissimo dalla legge”.

In questo quadro la giunta lombarda ha approvato una determina che prevede un piano 2015/16 con la copertura dell’85% delle cessioni di personale a tempo determinato e indeterminato nell’anno 2015. Previste 6.317 assunzioni per Asl, Aziende ospedaliere e Fondazioni Irccs. “Come Regione Lombardia sono state messe a disposizione risorse complessive pari a oltre 5 miliardi di euro per tutto il personale – ha spiegato il governatore Maroni – Uno sforzo enorme, visti anche i pesanti tagli lineari imposti da Roma nel comparto sanitario”.

“Abbiamo tenuto conto – ha aggiunto il presidente – del fabbisogno del territorio e dell’ottimizzazione delle risorse secondo criteri ed esigenze espresse dalle singole aziende, ma anche di appropriatezza, da cui deriva l’abbattimento dei costi impropri che non offrono alcun vantaggio di cura e diagnosi dei cittadini, ma solo un aggravio economico per l’intera comunità. Queste assunzioni ci permetteranno anche di adempiere alle indicazioni ministeriali (che recepisce una normativa europea, ndr) sui nuovi orari di lavoro e i riposi giornalieri”.

Sul fronte infermieristico però si attendeva probabilmente un’iniezione più consistente. “La Lombardia attende oltre 4mila infermieri da assumere – ha spiegato sempre al giornale milanese il presidente del Collegio Ipasvi di Lodi, Monza e Brianza Giovanni Muttillo – Anche perché stanno emergendo alcune criticità in seguito all’applicazione della normativa comunitaria, che rappresenta il primo passo di un importante cambiamento ma che in alcune strutture è anche alla base di problemi legati alla riorganizzazione della quotidianità, della vita non solo lavorativa ma anche privata”.

Trasmettiamo in allegato la delibera di giunta regionale, Regione Lombardia col piano di assunzione 2015/16 con la copertura dell’85% delle cessioni di personale a tempo determinato e indeterminato nell’anno 2015.

Fonte: quotidianosanita.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami strumentaliNT News

Neonati, il pianto può rivelare reflusso gastroesofageo e altri disturbi

Quando i bambini hanno pochi mesi possono esprimersi solo in un modo:...

InfermieriNormativeNT News

Prescrizione esami ematici: ruolo di infermieri e medici definiti dalla legge

Spieghiamo il quadro normativo italiano, i ruoli professionali e le responsabilità legali...

Sonno e rischio cardiovascolare: qual è l'orario migliore per andare a letto?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sonno: poche ore, ma buone. L’esperto: “Stop allo sleep terrorism”

In un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore il professor Giorgio Gilestro,...