Appuntamento martedì 9 febbraio con la Presidente della Federazione Nazionale collegi IPASVI Barbara Mangiacavalli, ospite della trasmissione “Ballarò” su Rai3, in studio ci sarà anche il ministro Lorenzin. La presidente si occuperà della “questione infermieristica” già citata durante la scorsa puntata con il servizio “Concorsi d’Italia. Rosario, da Londra a Trieste per un posto da infermiere” (VEDI)
Rosario, uno dei 10 mila aspiranti infermieri che hanno partecipato al concorsone di Trieste qualche giorno fa; 173 i posti in palio e Rosario, 48 anni, ha viaggiato di notte, dalle Marche al Friuli Venezia Giulia, insieme alla troupe di Ballarò, per arrivare in tempo nel capoluogo friulano. Molto più semplice era stata la selezione per un impiego in un ospedale pubblico di Londra: colloquio su Skype e solo 20 giorni di attesa prima di essere assunto. La redazione di NurseTimes si era già occupato del concorso di Trieste, raccogliendo alcune testimonianze dei partecipanti.
Il nostro articolo (VEDI) raccoglieva lo sdegno di una delle partecipanti: “Io e molti altri ragazzi siamo partiti con la corriera da Ancona all’una di notte. Sette ore e mezza dopo ci troviamo di fronte al fantomatico palazzetto. Il piazzale antistante già stracolmo di ragazzi. Stanchi dal lungo viaggio, con poche ore di sonno passate a girarci e rigirarci sul sedile dal pullman, ma non ci importava. Eravamo comunque carichi, speranzosi di poter fare il test al meglio delle nostre possibilitá. L’entusiasmo però scompare poco dopo. Ore e ore passate ad aspettare finalmente entriamo. Ci mettiamo seduti, l’uno appiccicato all’altro. Entrati tutti i partecipanti, la commissione si presenta e inizia a consegnarci, in modo assolutamente disorganizzato, il questionario. 50 minuti e 40 quesiti dopo (non eccessivamente difficoltosi, devo essere sincera!) scatta l’ora x, consegniamo e poco dopo ci ritroviamo di fuori con le nostre facce tra il deluso e lo schifato”
La redazione Nurse Times seguirà con attenzione i contenuti che veranno ripresi e trattati. Per condividere e scrivere post in vista della partecipazione dell’Ipasvi alla puntata di martedì 9 febbraio di Ballarò usiamo gli hashtag
Giuseppe Papagni
Lascia un commento