PISTOIA. «Visto che la recente normativa in vigore per ridurre il precariato nella pubblica amministrazione (legge 30 ottobre 2013, n. 125) introduce la possibilità di attingere personale dalle graduatorie a esaurimento e da nuovi bandi pubblici, perché l’Asl di Area vasta centro continua ad assumere personale dalle agenzie interinali scavalcando le graduatorie?». È una delle domande contenute nell’interpellanza del consigliere di Pistoia Spirito Libero, Andrea Betti, che sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale. È anche la domanda che a novembre 2015 e a fine gennaio fa il Collegio Ipasvi ha rivolto all’Azienda sanitaria e all’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, chiedendo una sua presa di posizione e un incontro urgente. Per il quale non c’è stata, al momento, risposta.
Secondo l’Ipasvi gli ospedali pistoiesi avrebbero bisogno di altri 70 infermieri per funzionare a pieno regime. Ma quello su cui non derogano più è la richiesta di una spiegazione sulla scelta aziendale di attingere dalle agenzie interinali piuttosto che dalla graduatoria ex Estav, ora Estar ( Ente di supporto tecnico amministrativo regionale). Trattandosi di posti di lavoro – stipendi – e di persone che hanno vinto un concorso ed essendo questa una situazione che si protrae ormai da tempo, sottolinea il Collegio degli infermieri, sarebbe auspicabile un intervento della politica. «Molti infermieri iscritti nel nostro albo hanno sostenuto con esito positivo le prove di esame del concorso 2013, e sono a tutt’oggi in attesa di chiamata. Le assunzioni continuano ad avvenire tramite agenzie interinali, togliendo la possibilità di un posto di lavoro a professionisti che hanno vinto regolarmente un concorso pubblico. Il Collegio di Pistoia ha già scritto all’assessore Saccardi in data 20 novembre 2015, senza però ricevere nessuna risposta in merito alle modalità che la politica regionale intende intraprendere per far fronte a questa situazione gravosa». Il presidente David Nucci sollecitava l’assessore affinché desse disposizioni per un regolare utilizzo delle graduatorie Estar.
A sollecitare le Asl regionali, tra cui quella di Area vasta centro, interviene ora il direttore generale Estar Nicolò Pestelli, che in una lettera inviata a Stefania Saccardi e ai direttori generali ricorda che la graduatoria del concorso 2013 andrà in scadenza il 23 aprile 2016. «Sono ancora presenti – ricorda Pestelli alle Asl – candidati collocati utilmente per l’immissione in servizio». Dal riepilogo dei fabbisogni di personale presentati dalle varie Asl si desume, prosegue Pestelli, che «nel 2016 dovrebbero essere assunte 62 unità per l’Area sud est, 139 per l’Area centro (che comprende Pistoia), e 126 per l’Area nord ovest». Se le Aziende sanitarie confermano questi numeri, evidenzia Pestelli, «sarà possibile esaurire la graduatoria».
«L’Asl pistoiese – attacca Betti – ha assunto 12 infermieri a tempo determinato tramite un’agenzia interinale, privilegiando i neolaureati, con un contratto di due mesi rinnovabile, e senza attingere dalla graduatoria Estar. Alcuni di questi interinali sono ancora al lavoro, proroga dopo proroga. Il risparmio per l’Asl è garantito, non i diritti di chi ha vinto un concorso».
Fonte
Lascia un commento