Un turista 53enne è stato colpito da infarto mentre si trovava a bordo di una nave da crociera, a largo di Cagliari. Provvidenziale l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica militare, con medico e infermiere a bordo.
Soccorso rocambolesco, quello avvenuto la sera del 22 giugno nel mare di Sardegna. Un turista italiano di 53 anni, mentre si godeva la sua vacanza su una grande nave da crociera della compagnia Costa, è stato colto improvvisamente da un infarto. Ad intervenire, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico in coordinamento col Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, è stato l’elicottero del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare.
Il mezzo è decollato alle ore 20.35 dall’aeroporto di Trapani, raggiungendo alle 21.55 la base di Decimomannu; lì, dopo aver effettuato un veloce rifornimento ed aver imbarcato un medico e un infermiere del 118, alle 22:45 è ripartito alla volta della Costa Diadema, che si trovava a circa 90 miglia nautiche ad ovest di Cagliari.
Raggiunta la nave, l’equipaggio dell’HH-139° ha subito calato sul ponte l’aerosoccorritore, il medico e l’infermiere che hanno così stabilizzato l’infartuato; successivamente, grazie all’utilizzo di una barella verricellabile, l’uomo è stato trasferito a bordo dell’elicottero che alle 23:40 ha fatto rotta verso l’Azienda Ospedaliera ‘’Brotzu’’ di Cagliari.
Arrivato presso il nosocomio alle 00:15, l’uomo è stato subito preso in consegna dal personale del pronto soccorso che, che dopo le opportune valutazioni e le cure del caso, lo hanno fatto trasferire nel reparto di Cardiologia. Attualmente, le sue condizioni sono stabili.
Fonti: L’Unione Sarda
Articoli correlati:
Essere infermiere…di emeregenza territoriale 118: assistere al miracolo della vita
Storie di infermieri: il mondo è piccolo…la vita infinita…Nicola e Danilo amici per sempre
Lascia un commento