Home Cittadino Prevenzione Salute mentale al femminile h-open day
Prevenzione

Salute mentale al femminile h-open day

Condividi
Condividi

Il 10 0ttobre 2016 ricorre la giornata mondiale della salute mentale, visite ed esami gratuiti per i disturbi psichici femminili

Per celebrare l’evento porte aperte in più di 140 ospedali, che hanno aderito al progetto, su tutto il territorio nazionale. Tale iniziativa, già sperimentata per altre patologie e quest’anno alla sua terza edizione, è rivolta alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, nel tentativo di permettere alla popolazione femminile, ma non solo, di poter esprimere il loro disagio in un momento a loro dedicato. La maggior parte degli ospedali aderenti fanno parte del Network Bollini Rosa.

H-open day prevede visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli d’ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per tutte quelle persone affette da depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Ad oggi nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si calcola ci siano circa 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento e che la maggior parte di questi non siano correttamente diagnosticati e trattati.

Un piano di sensibilizzazione per malattie come ad esempio la depressione che stando ai dati dell’OMS costituirà entro il 2030 la malattia cronica più diffusa. In Italia in particolare tale patologia riguarda circa 4 milioni di persone, in un rapporto 2:1 per il genere femminile.
Gli obbiettivi di questa iniziativa, promossa da ONDA (osservatorio nazionale sula salute delle donna) in collaborazione con la Società Italiana di psichiatria (SIP) e dalla Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) sono indirizzati al tentativo di conquista di una maggiore dignità per le persone affette da malattie mentali che troppo spesso sonno oggetti di pregiudizi e isolamento sociale.

I servizi offerti dal 10 al 16 ottobre sono consultabili a partire dal 20 settembre sul sito www.bollinirosa.it.

Ida Baiano

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *