Il Ministro della Salute Antoni Comin ha presentato la bozza del decreto che regolerà la prescrizione di farmaci di esclusiva competenza medica e quelli che invece potranno essere prescritti da altri professionisti sanitari, tra i quali gli Infermieri
Il decreto definitivo renderà legale ciò che già avviene nei centri di salute della Catalogna: gli infermieri con formazione specifica, potranno prescrivere farmaci non soggetti a prescrizione medica ma anche alcuni soggetti a prescrizione medica quale l’insulina, dopo che il medico avrà completato la diagnosi di diabete.
I requisiti fondamentali per determinate prescrizioni saranno il rispetto del protocollo (per il quale ogni professionista prescrittore dovrà essere formato) e la precedente diagnosi medica.
Il Consiglio di Associazioni dei Medici della Catalogna (CCMC) si è dichiarato fermamente contrario alla bozza realizzata dal Dipartimento della Salute.
Anche il Governo Catalano si è schierato contro la proposta. Entrambi sarebbero fermamente convinti che non tutti gli Infermieri sarebbero sufficientemente competenti per poter prescrivere farmaci.
Il CCMC ha ribadito come per la legge riguardante le professioni sanitarie (LOPS) la diagnosi ed il trattamento rimangano responsabilità del medico.
Simone Gussoni
Fonti: Adnkronos
Lascia un commento