In un’epoca nella quale gli Infermieri sono coinvolti in una quotidiana lotta per la sopravvivenza negli ospedali italiani, l’episodio descritto potrebbe assumere le sembianze di un gesto quasi del tutto eccezionale
Ogni giorno è possibile apprendere notizie di aggressioni nei confronti degli operatori sanitari in pronto soccorso, in rianimazione ed in molte altre unità operative.
Giuliano, un infermiere in servizio presso l’ospedale di Bordighera ha voluto scrivere e condividere una lettera per ringraziare una sua paziente pubblicamente.
La donna ha compiuto un gesto che potrebbe apparire per molti come banale, ma non lo è stato per questo infermiere.
“A volte mi capita di fare i prelievi di sangue presso il laboratorio analisi. Qualche giorno fa, una signora che si è firmata come Elena, mi ha consegnato dei biscotti ed una bellissima lettera che mi ha commosso.
Purtroppo è arrivata in un momento di piena attività lavorativa e non ho potuto neanche ringraziarla per il suo gesto, anche perchè ho capito dopo che era indirizzata a me.
Scrivo queste due righe sperando che la signora le legga e sappia che mi ha fatto felice, anche perchè non sempre noi infermieri veniamo gratificati con simili gesti. Io ho lavorato per molti anni in pronto soccorso dove l’utenza (a torto o ragione non sta a me dirlo) a volte è aggressiva”.
Condividiamo questo messaggio di pace con la speranza che possa essere arginata l’ondata di violenza che sta caratterizzando molti ospedali italiani.
Simone Gussoni
SanRemo News
Lascia un commento