Durante la scorsa notte il Presidente emerito della Repubblica Italiana ha subito un complesso intervento cardiochirurgico eseguito dall’equipe diretta dal Prof. Musumeci
Roma. L’equipe era costituita dal primo operatore (prof. Musumeci), due aiuti (cardiochirurghi), due cardio-anestesisti, un infermiere strumentista, Infermieri di anestesia e circolanti e tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria (perfusionista).
L’intervento, eseguito sul tratto dell’aorta ascendente per una dissecazione acuta, ha un indice di complessità molto elevata, vista anche l’età del paziente, ma che comunque era cosciente ed in buone condizioni generali.
“È stato un intervento complesso. Il cuore ha ripreso le sue funzioni, il paziente è molto stabile. Ora aspettiamo”, ha riferito in un briefing con la stampa il professor Francesco Musumeci, primario del reparto di cardiochirurgia del San Camillo, al termine dell’intervento durato tre ore e mezza.
La fase intra-operatoria è stata superata egregiamente e l’intervento di sostituzione del tratto di aorta ascendente e della valvola aortica è perfettamente riuscito, continua il direttore.
Segue la fase post operatoria che è ora gestita in terapia intensiva cardiochirurgica.
Un plauso a tutta l’equipe, in particolare ai colleghi Infermieri specialisti ed anche ai tecnici della perfusione di cui, probabilmente, si conosce molto poco.
Un ruolo di alta connotazione tecnica che presuppone una formazione specifica di particolare riguardo.
Diverse le frasi di augurio per una pronta guarigione a cui aggiungiamo i nostri… forza Presidente!
Così Paolo Gentiloni nel suo tweet:
#25Aprile Fu il giorno del riscatto dell’Italia. E’ dovere di tutti ricordare chi ha combattuto per la nostra libertà contro gli orrori della dittatura. Un pensiero speciale oggi a Giorgio #Napolitano, protagonista della Repubblica. Forza Presidente!
Anna Di Martino
Lascia un commento