Home Infermieri ECM e FAD Opi Bat organizza l’evento formativo “Counseling e trapianto d’organo: preemptive and next”
ECM e FADInfermieri

Opi Bat organizza l’evento formativo “Counseling e trapianto d’organo: preemptive and next”

Condividi
Opi Bat organizza l'evento formativo "Counseling e trapianto d'organo: preemptive and next"
Condividi

Il corso avrà luogo sabato 12 maggio a Barletta ed è accreditato per 100 infermieri e infermieri pediatrici.

L’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia Bat (Opi Bat), in partnership con la Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/i della stessa provincia (Cnai Bat) ha organizzato a Barletta, per sabato 12 maggio, un evento formativo ECM dal titolo “COUNSELING e TRAPIANTO D’ORGANO: preemptive and next”. Il corso avrà luogo presso la sala conferenze nella chiesa Giovanni Apostolo ed è patrocinato dalla Associazione ONLUS “La Rinascita” e dall’AIDO Puglia (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule). Responsabili scientifici del corso sono il consigliere Opi Bat, Federico Ruta, e il presidente Cnai Bat, Michele Calabrese.

Il corso nasce dall’esigenza di strutturare un percorso formativo che aiuti il professionista sanitario a comunicare con efficacia ed efficienza con il paziente. Lo stesso, nella fase di alterazione del benessere bio-psiso-fisico, e soprattutto in talune fasi delicate della malattia, ha bisogno di rassicurazione e indirizzo assistenziale, da parte dell’infermiere; terapeutico, da parte del medico.

La finalità del corso è anche quella di far acquisire al personale infermieristico le conoscenze, competenze e abilità tecnico-relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il processo assistenziale legato alla donazione e trapianto di organi e tessuti. Un tema importante, che punta alla conoscenza e alla sensibilizzazione degli operatori sanitari alla cultura del trapianto, alla sensibilizzazione alla procedura e alla informazione capillare inerente alla realtà.

Il confronto tra i diversi esperti, forti di esperienze nazionali nel campo, pone un ridimensionamento logico delle nuove reali e potenziali responsabilità, ambiti di competenza ed estensione della practice professionale. Il corso risulta essere innovativo in quanto alla sessione di lavoro parteciperanno esperti provenienti dal Cnt (Centro nazionale trapianti) di Roma e dotti docenti di counselor.

Interverrà il presidente Opi Bat, Giuseppe Papagni, che in occasione dell’evento e della Giornata internazionale dell’infermiere, che cade proprio il 12 maggio, effettuerà nel discorso di apertura un breve excursus sull’evoluzione della professione infermieristica e sulla bozza del nuovo Codice deontologico. È inoltre prevista la premiazione del 9° vincitore per la miglior tesi di laurea realizzata dai colleghi neolaureati nell’ A.A. 2016/2017, col Concorso “OPI BAT 2018”.

L’evento assume connotazione particolare in quanto dedicato, quest’anno, alla prematura scomparsa del collega e amico infermiere, già consigliere dell’Ordine in diversi mandati, Nicola Sette. Per l’occasione ci sarà la consegna di una targa in memoria alla famiglia. Il corso si articola in due sessioni, e durerò dalle 8:30 alle 17:30.

Pietra miliare del corso è consapevolizzare il virgulto – senza prescindere dalla evidenza scientifica e dal dovere di civiltà che offre – alla cultura del trapianto d’organo, costruendo l’immagine stessa degli operatori e fornendo gli strumenti di valutazione, di prevenzione e di mantenimento della salute, ma anche arricchendo le loro capacità relazionali per una eccellente gestione del disagio esistenziale, emotivo e spirituale del donatore e della sua famiglia.

Il corso è accreditato per 100 infermieri e infermieri pediatrici. Il conseguimento dei crediti ECM è subordinato alla frequenza e, chiaramente, al responso corretto del questionario che sarà proposto a fine convegno.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *