La struttura vedrà la luce nella città di Al Khoms e rafforzerà il legame tra Sicilia e Africa.
La realizzazione di una clinica polispecialistica, con circa trecento posti letto, nella città di Al Khoms, in Libia, e il rafforzamento dei legami culturali, sociali e storici tra Sicilia e Africa. È quanto prevede un protocollo d’intesa siglato tra una delegazione della Repubblica di Libia, composta dai vertici istituzionali della municipalità e dell’università di Al Khomos, e il Gruppo Karol strutture sanitarie, presieduta da Marco Zummo, con l’interlocuzione della Regione e del comune di Palermo.
La delegazione ha incontrato il presidente della Regione, Nello Musumeci (foto), che ha preso l’impegno di organizzare una visita in Libia con gli assessori ai Beni culturali, al Turismo e alla Pesca. Subito dopo si è recata a Palazzo delle Aquile, dove è stato firmato il protocollo d’intesa, alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. All’incontro hanno partecipato il rettore dell’università Alkhumus-Libia, Shukri Aldabbar, il sindaco di Alkhums-Libia, Khaled Edrees Benor, e i docenti dell’università di Alkhums, Ibraihim Mansour Enweji e Jamal Ahmed Elmwaber, nonché il dottore Luca Brancato.
Soddisfatto il presidente del Gruppo Karol, Marco Zummo, che ha patrocinato l’iniziativa su invito della Onlus denominata Il faro del Mediterraneo e presieduta da Valerio Anzon. “Siamo orgogliosi – spiegano i due in una nota congiunta – che ancora una volta Palermo dimostri di essere il centro del Mediterraneo, e siamo felici di ospitare vertici di altissimo profilo istituzionale provenienti da Al Khoms, città che ha una grande vocazione alla cultura e costituisce un solido legame tra l’Italia e Africa. Avvieremo un’azione sinergica e ci auguriamo che la realizzazione della clinica sia il primo di una lunga serie di progetti che abbiamo intenzione di promuovere in futuro”.
Fonte: www.regioni.it
Lascia un commento