In aggiunta agli ormai cronici problemi di carenza di personale e di liste d’attesa interminabili si sarebbe aggiunta l’emergenza clochard presso l’ospedale di Saronno.
Secondo le denunce dei pazienti stessi e del personale sanitario, il numero di senzatetto che utilizzano i corridoi del Dipartimento di Emergenza e Accettazione ogni notte sarebbe in costante aumento.
Ma questa trasformazione in “dormitorio” non creerebbe pochi problemi. E’ spesso capitato che i senzatetto dessero in escandescenze, venendo disturbati dal via vai di persone durante le ore del loro riposo notturno.
Gli utenti si lamenterebbero invece del degrado all’interno del presidio.
”E’ un problema comune anche ad altri ospedali, ad esempio Busto – commenta Giuseppe Brazzoli, direttore generale dell’Asst Valle Olona – Abbiamo già segnalato la questione. Spesso quando si chiamano i Carabinieri, i soggetti si allontanano temporaneamente, ma poi ritornano. Bisogna cambiare la modalità d’intervento, considerando che l’origine della questione è di natura sociale. L’aumento della povertà estrema ha infatti portato gli ospedali, così come le stazioni, a riempirsi di senzatetto. Bisognerebbe dunque garantire per loro strutture alternative. Non ci sono state situazioni di pericolosità ma la situazione non è comunque accettabile».
Lascia un commento