Home Regionali Lazio Arriva il nuovo direttore sanitario e il giorno dopo la Asl assume la sua compagna
LazioNT News

Arriva il nuovo direttore sanitario e il giorno dopo la Asl assume la sua compagna

Condividi
Arriva il nuovo direttore sanitario e il giorno dopo la Asl assume la sua compagna
Condividi

Rieti. Si insedia il nuovo direttore sanitario  e il giorno dopo  la Asl partorisce un protocollo piuttosto “equivocabile”. Se solo non fossimo in Italia, tutto ciò sarebbe semplicemente assurdo…

Una bufera ha appena investito la sanità reatina, coi sindacati dell’Ospedale De Lellis letteralmente sul piede di guerra. Come riportato da Il Messaggero, infatti, si è verificato un altro episodio quantomeno discutibile e decisamente non in linea con “criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza” (art. 1 della legge 241/90, modificata e integrata dalla legge 15/2005), i capisaldi su cui dovrebbero reggersi le aziende pubbliche.

Cosa è successo? Il caso ha voluto che in data 22 giugno 2018, ovvero il giorno seguente alla nomina del dott. Vincenzo Rea come nuovo direttore sanitario, la sua compagna venisse assunta come logopedista dalla Asl di Rieti (con protocollo del 22 giugno, al numero 31878).

Un caso? Può essere, certo. Il problema è che la richiesta di assegnazione in comando sia arrivata dalla stessa Asl di provenienza (Asl delle Marche, area vasta 4 di Fermo) del dottor Rea… Perciò alcuni dubbi non possono non sorgere spontanei: sarà mica che la decisione di assumere la signora alla Asl di Rieti sia stata in qualche modo contrattata prima dell’insediamento del dott. Rea?

Per carità, pare che la signora Patrizia (questo è il suo nome) abbia tutte le caratteristiche per svolgere il lavoro a lei assegnato, ma… Non sarebbe stato il caso di emanare un bando per la ricerca di una logopedista? Non sarebbe stato più giusto, corretto e basato sui criteri di cui sopra?

Comunque… L’assunzione in comando per un anno della professionista è scattata lo scorso 18 luglio (con delibera numero 521) e a firmarla, tra gli altri, è stato proprio il direttore Rea. Il suo contratto sarà della durata di un anno, “rinnovabile però ai sensi dell’articolo 20 del contratto collettivo nazionale di lavoro”.

Sembra anche che i due convoleranno a nozze prossimamente, perciò… Doppi auguri! E viva l’Italia!

Alessio Biondino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...