Il comune di Genova ha attivato nella giornata di ieri gli infermieri del nucleo Cives. Si tratta di un gruppo di professionisti volontari che intervengono in caso di emergenze sanitarie.
Opereranno a sostegno di alcune attività relative al crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 Agosto.
Il nucleo, fortemente voluto e sostenuto dall Ordine degli Infermieri, opera in convenzione con il DPC del Comune di Genova.
Stazionerà nell’area della fiera di Genova Foce, in prossimità del camera ardente predisposta all’interno del “Padiglione Blu”, dove da ieri sono iniziate le operazioni di trasferimento delle salme dall’obitorio allestito al Policlinico San Martino in attesa dei funerali previsti per la mattinata di sabato 18, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“La presenza degli infermieri del nucleo servirà a garantire un supporto sanitario e assistenziale in collaborazione con quello psicologico, ai famigliari che saranno presenti”, spiega l’Ordine delle Professioni Infermierisiche di Genova.
Il nucleo resterà attivo anche a termine delle suddette operazioni per eventuali ulteriori attivazioni; nel frattempo proseguono le ricerche dei superstiti tra le macerie e persiste il problema di oltre 600 persone sfollate dalle abitazioni circostanti l’area del crollo.
Lascia un commento