I dirigenti dell’Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila hanno conseguito un premio di 35.000 euro sullo stipendio per avere raggiunto gli obiettivi aziendali.
A conseguire il meritato aumento in busta paga il direttore sanitario dell’azienda Maria Teresa Colizza e in parte il direttore amministrativo Laura Coppola.
Il provvedimento arriva in seguito a una relazione del direttore generale Rinaldo Tordera. Secondo il manager, in base al punteggio complessivo riportato nel procedimento di verifica, Maria Teresa Colizza ha diritto a percepire l’integrazione del proprio trattamento economico per una quota pari al 10% in più.
Il direttore sanitario ha redatto un rapporto riguardante gli adempimenti messi in atto nell’anno 2017, risultati essere tutti coerenti con gli obiettivi assegnati al direttore generale.
Questo eccezionale risultato ha convinto il manager Tordera ad attribuire una valutazione di punteggio pari al 100 per cento. I periodi presi in considerazione vanno dal 16 marzo 2016 al 31 dicembre dello stesso anno.
Per valutare l’integrazione del trattamento economico sui risultati di gestione ottenuti e sul raggiungimento degli obiettivi assegnati è stato fatto un confronto con la percentuale di integrazione riconosciuta al direttore generale, e nella misura massima del 10 per cento.
La delibera del direttore dell’Unità operativa complessa Luigi Franciotti ha così stabilito di corrispondere al direttore Colizza l’importo complessivo di 20.284 euro compresi oneri e Irap, 7.000 per il periodo di 10 mesi del 2016 e 9.000 per l’intero 2017.
Tra i principali obiettivi raggiunti spicca quello sul risparmio riguardante la spesa del personale.
Il costante impoverimento degli organici nei reparti avrebbe pertanto dato i risultati sperati. Interventi mirati quali “l’aggregazione modulare delle unità operative” oppure “la centralizzazione a livello dipartimentale di alcune attività” come ricoveri diurni e ambulatori, sarebbero risultati fondamentali.
Il riconoscimento economico arriva per aver contribuito alla verifica positiva dei risultati conseguiti e degli obiettivi raggiunti dal direttore generale.
Obiettivi raggiunti anche dal direttore amministrativo Laura Coppola per un periodo di tre anni a partire dal 16 ottobre 2016. In questo caso la spesa complessiva è di 15.039 euro.
Anche in questo frangente il punteggio raggiunto è il massimo e cioè un totale di 100. Come per la Colizza, il diritto all’integrazione del trattamento economico è stato fissato nella misura massima del 10 per cento, sempre tenendo conto delle percentuali di raggiungimento degli obiettivi con riferimento alle diverse annualità in questione.
E mentre gli infermieri e gli operatori sociosanitari continuano a sgobbare nelle corsie, lavorando per quattro, qualcuno ha ancora il coraggio di parlare di aziende troppo povere per assumere o di carichi di lavoro sovraumani “per il bene del paziente.”
Lascia un commento