Home Infermieri FNopi FNOPI incontra il Ministro: sul tavolo occupazione e valorizzazione economica degli infermieri
FNopiInfermieri

FNOPI incontra il Ministro: sul tavolo occupazione e valorizzazione economica degli infermieri

Condividi
FNOPI incontra il Ministro: sul tavolo occupazione e valorizzazione economica degli infermieri
Condividi

Il ministro della Salute incontra la Fnopi: “Lavoriamo con gli infermieri a provvedimenti concreti: presto un gruppo tecnico per soluzioni condivise

Fabbisogno di personale per fare fronte alle carenze e offrire la migliore assistenza possibile, specializzazioni infermieristiche, rispetto degli impegni economici, ma non solo, per valorizzare la professione.

Sono i temi cardine dell’incontro tra il ministro della Salute, Giulia Grillo, e una delegazione della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), rappresentata dalla presidente, Barbara Mangiacavalli, e dalla vicepresidente, Ausilia Pulimeno, che si è svolto oggi al ministero della Salute.

“Lavoriamo a provvedimenti concreti, per questo stiamo pensando di creare un gruppo tecnico stabile tra ministero, Fnopi e rappresentanze dei cittadini – dichiara il ministro della Salute – E ho ben presente che il Contratto nazionale sottoscritto a febbraio ha necessità di trovare una copertura finanziaria nella redazione della legge di Bilancio. Faremo il possibile”, specifica.

“Quando parliamo di infermieri, parliamo di 440mila persone che lavorano tutti giorni, tutte le notti, Natale, Pasqua, Capodanno! Non abbiamo la bacchetta magica, ma abbiamo tanta buona volontà, e posso assicurare che il ministro è al lavoro su tutti i dossier e anche su questo perché dobbiamo dare risposte agli infermieri e a tutti coloro che garantiscono la salute dei nostri cittadini” conclude Giulia Grillo.

“Il ministro – spiega la presidente Fnopi, Mangiacavalliha mostrato il suo interesse e dato la sua disponibilità a inserire i temi della nostra professione nella sua agenda e in quella del Governo. Lavoriamo tutti e con grande impegno nella stessa direzione: la salute dei cittadini”.

Quello di oggi è il secondo incontro dopo quello del 1° agosto scorso, ed è stato caratterizzato dalla massima cordialità e spirito collaborativo. Sono stati discussi e analizzati anche gli aspetti organizzativi per studiare i meccanismi necessari, anche interprofessionali, per mettere in campo nuovi modelli di assistenza infermieristica su tutto il territorio nazionale (infermiere di famiglia e di comunità, ospedale di comunità assistenza domiciliare e così via).

 

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
"Infermieri in fuga dai contratti di lavoro al ribasso": la denuncia di Cgil Fp Sanità privata convenzionata Abruzzo-Molise
InfermieriProfilo professionale

Infermiere non è solo sanità pubblica

C’è un’Italia che cura in silenzio, lontana dai talk show televisivi e...

Contratto sanità privata: l’apertura di Aiop-Aris e la fiducia dei sindacati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Stipendi in sanità, oltre i dati Istat: i lavoratori che restano invisibili

L’Istat ha comunicato che nel secondo trimestre 2026 le retribuzioni contrattuali sono...

Mancano oss in provincia di Belluno: si pensa di reclutarli all'estero
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri, in Italia 1 su 5 è straniero. Manca un archivio nazionale unico

Stando ai dati Fnopi/Amsi e relativi al 2025, sono circa 43.600 gli infermieri...