Home Infermieri Università di Teramo: infermieri accostati al personale ausiliario. Interviene AADI
InfermieriNT News

Università di Teramo: infermieri accostati al personale ausiliario. Interviene AADI

Condividi
Università di Teramo: infermieri equiparati alc
Condividi

Un’ennesima grottesca caduta di stile ha visto protagonista un docente universitario ed il personale che si è occupato della realizzazione della pagina riguardante il master di I livello – “Tecnico Veterinaio”.
Nel testo, firmato dal prof. Marsilio, sarebbe stato inserito un incredibile riferimento alla professione dell’infermiere:

“I compiti di un tecnico veterinario possono essere paragonati a quelli svolti in Medicina umana dagli infermieri professionisti e dai moderni operatori sanitari”.

Poche righe dopo viene però fatto riferimento alla non autonomia di tale operatore, definito “personale ausiliario qualificato”.
Le funzione svolte da questa figura tecnica sarebbero molteplici: “un aiuto concreto nel contenimento degli animali, nella ricezione del cliente e nella gestione dell’igiene generale dell’ambiente di lavoro. I moderni tecnici veterinari eseguono procedure infermieristiche…”

L’AADI (Associazione Avvocatura Diritto Infermierisico) ha manifestato al coordinatore di tale percorso “lo stupore e l’indignazione per quanto possibile leggere nella lettera di presentazione del master in oggetto, pubblicato sul sito istituzionale dell’Università”.

“Con estremo disappunto dell’intera comunità di professionisti infermieri – prosegue la Segreteria Sicilia – devo constatare la scarsa conoscenza del quadro normativo che disciplina le professioni sanitarie e la difficoltà di inquadrare la giusta natura giuridica del suddetto personale.

Nella descrizione viene fatto un intollerabile miscuglio: si assimilano i professionisti laureati come gli infermieri agli ausiliari e ad altri profili per i quali non è richiesto alcun titolo accademico, come gli oss e i tecnici veterinari.”

L’immediata rettifica di quanto apparso sul sito dell’università di Teramo, definito dal segretario AADI come “una grave offesa alla dignità dei professionisti infermieri” è stata richiesta.

Attenderemo ora con ansia l’evolversi di questa sgradevole situazione.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Jet lag sociale: perché il cambio d’ora fa male alla salute

Introduzione Due volte l’anno, milioni di persone spostano le lancette avanti o...

MediciNT News

Telemedicina, Enpam lancia corso Ecm (30 crediti) gratuito per per medici e dentisti

1° aprile 2025. La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici...