Home NT News Lecce, farmaci e dispositivi scaduti al “Fazzi”: dirigente medico e coordinatore infermieristico sotto inchiesta
NT NewsPugliaRegionali

Lecce, farmaci e dispositivi scaduti al “Fazzi”: dirigente medico e coordinatore infermieristico sotto inchiesta

Condividi
Lecce, ospedale “Vito Fazi”: infermieri del pronto soccorso non abilitati al triage
Condividi

I Nas hanno sequestrato materiale con data di scadenza superata e/o contraffatta nell’ospedale del capoluogo salentino.

Avviso di garanzia per un dirigente medico dell’unità operativa di Cardiologia interventistica ed emodinamica e per un coordinatore infermieristico del “Vito Fazzi”. Li ha spiccati la Procura di Lecce con riferimento all’inchiesta scaturita dall’intervento dei Nas nell’ospedale leccese. Durante un controllo nelle sale angiografie del presidio ospedaliero, i carabinieri hanno infatti accertato la presenza di dispositivi medici e farmaci scaduti, custoditi in promiscuità con prodotti in corso di validità. Bisognerà ora appurare se i medicinali appartenessero a rimanenze di giacenza non inventariate o fossero destinati ai pazienti.

Nello specifico, sono state sequestrate una confezione integra di Ugorol 500 mg/ml e una di Nacl 09%. La prima era scaduta nel dicembre 2018. La seconda presentava invece un’etichetta scritta a mano con la dicitura “Noradrenalina”, attaccata sopra quella originale e recante la data 31 gennaio 2019. Rinvenute inoltre: tre siringhe contenenti altri farmaci (adrenalina, atropina e lidocaina), con indicazione scritta a mano di date di scadenza ormai superate; una confezione integra di Zantac con validità fino al dicembre 2018; una scatola di Ebrantil e una di Acetilcisteina Hexal, scadute entrambe lo scorso settembre. Senza dimenticare diversi dispositivi medici con data di scadenza superata, tra i quali set di infusione, introduttori di filo guida, sonde, kit multiuso, provette sterili.

Redazione Nurse Times

Fopnte: www.responsabilecivile.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Autotrapianto di rene con super robot: prima volta in Italia all'ospedale Molinette di Torino
NT NewsPiemonteRegionali

Torino, ragazza messicana salvata con trapianto di cuore all’ospedale Molinette

Regina, una giovane studentessa messicana colpita da un infarto causato da un’anomalia...

Asst Crema assume 13 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Crema: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Crema ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

Dengue, è allarme in Europa
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Iss: “In Italia 227 casi confermati di Dengue (3 autoctoni) e 521 di West Nile”

Dal 1° gennaio al 30 agosto 2026 al sistema di sorveglianza nazionale...