Home NT News Opi Torino presente all’Assemblea nazionale sulle professioni sanitarie e sociali: “Servono più fiducia e maggiori responsabilità”
NT NewsPiemonteRegionali

Opi Torino presente all’Assemblea nazionale sulle professioni sanitarie e sociali: “Servono più fiducia e maggiori responsabilità”

Condividi
Opi Torino presente all’Assemblea nazionale sulle professioni sanitarie e sociali: “Servono più fiducia e maggiori responsabilità”
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Ordine presieduto da Massimiliano Sciretti.

Opi Torino in prima fila all’Assemblea nazionale delle professioni sanitarie e sociali che si è svolta sabato scorso a Roma. All’incontro, durante il quale sono state formulate alcune richieste al Governo e alle singole Regioni, hanno infatti partecipato il presidente Massimiliano Sciretti e la vicepresidente Monica Rolfo.

Quello di sabato è stato il primo incontro e confronto di tutti i professionisti che lavorano nel campo della salute: infermieri, medici, farmacisti, ostetriche, veterinari, tecnici sanitari, ma anche psicologi, biologi, chimici, fisici, assistenti sociali. Tutti uniti non solo per la tutela della salute individuale e collettiva, ma anche garanti della dignità della persona e del diritto alla salute, al di là di ogni logica di profitto e di interessi corporativistici.

Durante l’incontro si è evidenziata la necessità di una riforma che possa restituire fiducia agli operatori sanitari, riconoscendo loro una maggiore responsabilità nei processi di gestione e più autonomia nei processi di cura, attraverso la definizione di un nuovo ruolo, capace di garantire la salute dei cittadini e allo stesso tempo di farsi carico della sostenibilità del sistema. A chiusura dell’incontro, le Federazioni sanitarie degli ordini professionali hanno stilato un documento con la richiesta a Stato e Regioni di intensificare la collaborazione con le professioni sanitarie e sociali e i loro enti esponenziali. Solo così il Servizio sanitario nazionale può garantire con uniformità i diritti costituzionalmente tutelati dei cittadini.

Al Governo è stato inoltre chiesto di elaborare un’analisi rischi/benefici delle proposte di autonomia differenziata presentate dalle Regioni per misurare l’impatto di tali riforme sulla finanza pubblica, sulla tenuta di tutti i servizi sanitari regionali, sulla mobilità interregionale, sul ruolo di garante dei livelli essenziali di assistenza, sui diritti dei pazienti e sull’equità dell’assistenza. A ciò si aggiunge la necessità di adottare iniziative per parametrare il fabbisogno regionale standard anche in base alle carenze infrastrutturali, alle condizioni geomorfologiche e demografiche, nonché alle condizioni di deprivazione e di povertà sociale. Condizioni che inevitabilmente determinano variazioni anche sui costi delle prestazioni.

«Quella dell’infermiere è la professione più vicina al paziente, che viene seguito costantemente, sia in ricovero che a domicilio – affermano Sciretti e Rolfo –. C’è bisogno di un tavolo di confronto permanente tra le professioni sanitarie e sociali, il Governo e le Regioni, esteso alle organizzazioni dei cittadini. Ed è necessario mantenere universale e unico il Servizio sanitario, instaurando un rapporto diretto con i professionisti che di questo fanno parte, secondo le loro peculiarità».

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Humanitas Gradenigo di Torino: concorso per 2 posti da infermiere

Il presidio ospedaliero Humanitas Gradenigo di Torino ha indetto un concorso pubblico,...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Azienda Ospedaliera di Alessandria: avviso pubblico per 20 posti da infermiere

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha indetto un concorso pubblico, per soli titoli,...

CardiologiaCittadinoNT News

Arriva il pacemaker temporaneo iniettabile, biodegradabile attivato dalla luce

La medicina bioelettronica compie un ulteriore balzo in avanti con lo sviluppo...

CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, automobilista fugge dopo impatto con ambulanza in servizio

Lo studio legale dell’avvocato Fortunato Amato, con sede a Casalnuovo di Napoli,...