Salvini: “In Italia niente di nuovo. Ora cambiamo passo in Europa”.
Le elezioni europee vedono la Lega primo partito in Italia, sopra il 34%. Il Pd, secondo col 23%, scavalca il M5S, che si attesta intorno al 17%. Fi tiene (9%) e Fratelli d’Italia supera la soglia del 6%.
“Chiedo un’accelerazione sul programma di governo. A livello nazionale non cambia nulla – ha dichiarato a caldo il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini –. Siamo il primo partito in Italia, adesso si cambia in Europa”.
Così, invece, il segretario Pd, Nicola Zingaretti: “Molto soddisfatti per l’esito elettorale. La scelta della lista unitaria è stata vincente. Il bipolarismo è tornato a essere centrato sulla presenza del Pd”.
Il vicepremier e leader M5S, Luigi Di Maio, abbozza: “Restiamo comunque ago della bilancia in questo Governo. Da qui in avanti più attenzione ai territori. Siamo stati penalizzati dall’astensione, soprattutto al Sud, ma ora testa bassa e lavorare”.
Dopo i primi exit poll, il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, ha affermato: “Una sola parola: grazie! Visti i risultati, mi sembra abbastanza chiaro che sarà la Lega, nel Governo, a indicare il nome del futuro commissario europeo”.
Redazione Nurse Times
Fonte: Ansa
Lascia un commento