L’evento assegna 5 crediti ECM della Regione Toscana. I docenti sono Luca Benci e Danilo Massai.
Lunedì 28 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, nell’aula Calamandrei della sede di Opi Firenze-Pistoia (via Pierluigi da Palestrina 6, Firenze) si terrà il corso “La responsabilità giuridica nella prescrizione e somministrazione dei farmaci”, che prevede 5 crediti ECM della Regione Toscana. Gli obiettivi generali del corso sono: approfondire la conoscenza della legislazione farmaceutica in tema di esercizio professionale; individuare i comportamenti lecitamente corretti in materia di prescrizione e somministrazione dei farmaci. Gli obiettivi ECM riguardano invece farmaco-epidemologia, farmaco-economina e farmaco-vigilanza. I docenti di questo corso saranno Luca Benci (giurista) e Danilo Massai (presidente Opi Firenze-Pistoia).
Il programma prevede: alle 8:15 la registrazione dei partecipanti: alle 8:30 l’introduzione al corso a cura di Danilo Massai; alle 9 inizieranno gli interventi di Luca Benci riguardo la nozione di medicinale, gli obblighi connessi all’etichettatura, le disposizioni per farmaci particolari o per sostanze non farmacologiche, i farmaci stupefacenti e i farmaci campioni: alle 10 si parlerà di classificazione dei farmaci; alle 10:30 di detenzione dei farmaci scaduti; alle 11 di somministrazione dei farmaci in ambito ospedaliero e domiciliare; alle 11:30 della responsabilità dell’infermiere secondo i criteri della responsabilità d’equipe; alle 12 di responsabilità professionale condivisa; alle 13 ci sarà il dibattito; alle 13:30 saranno svolti i test ECM e di gradimento.
Si ricorda che la partecipazione è riservata agli infermieri e che l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it/. Il contributo d’iscrizione è di 10 euro per gli iscritti a Opi Firenze-Pistoia e 20 euro per gli iscritti ad altri Opi. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a Banca Intesa Sanpaolo (Iban: IT07K0306913837100000000554 e causale: Corso 2019.20). La ricevuta dovrà essere inviata via mail a [email protected] entro il 22 ottobre 2019. L’iscrizione si intende perfezionata solo al ricevimento della ricevuta di pagamento. In mancanza, non sarà possibile partecipare al corso.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento