A poche ore di distanza dal salvataggio della guardia giurata accoltellata alla gola effettuato da un’infermiera fuori servizio a Roma, riportiamo le gesta di un altro collega che ha salvato la vita di un cittadino a Santo Stefano di Camastra.
Un uomo si è improvvisamente accasciato al suolo privo di sensi. Alcuni passanti, conoscendo le competenze e la lunga attività come infermiere di terapia intensiva di Alessandro Amoroso, si sono precipitati presso la sua abitazione.
Il coordinatore infermieristico del Giglio si è immediatamente precipitato in strada, riscontrando come il 54enne disteso al suolo fosse in arresto cardiocircolatorio.
Ha così iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, allertando i soccorsi. Dopo alcuni interminabili minuti di massaggio cardiaco sono giunti sul posto medico e infermiere del 118, che hanno preso in carico il paziente.
Anche il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, Giovanni Albano, si è complimentato con il coordinatore infermieristico per il salvataggio portato a termine.
“Un gesto di grande professionalità di un nostro infermiere – ha detto Albano – che non ha esitato a prodigarsi in prima persona per salvare una vita umana”. Anche il direttore sanitario Salvatore Vizzi e la responsabile del servizio infermieristico Stefania Vara hanno espresso il loro apprezzamenti per il gesto compiuto dal collega.
Lascia un commento