Ancora una volta un infermiere fuori servizio si è trovato nel posto giusto al momento giusto. In questo modo la vita di un uomo di 63 anni residente a Cremona è stata salvata in una stazione della metropolitana.
Sulla stessa banchina si trovava Marco Ardizzone, 30enne laureato in infermieristica di professione agente di Polizia presso le volanti di Milano.
Lunedì mattina è stato l’unico ad avere il sangue freddo e la professionalità per intervenire in soccorso dell’uomo crollato a terra sul marciapiede della fermata si San Donato della linea M3.
In quella mattinata di “Allerta Rossa” per rischio idrogeologico vi erano davvero poche persone nei dintorni. Fortunatamente l’agente di Polizia si trovava nei dintorni con un collega delle Volanti di Milano.
L’infermiere, come riporterà poi la Questura in un comunicato, ha subito iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, allertando il NUE112 per far giungere sul posto il soccorso sanitario.
Il personale del 118 ha poi preso in carico il paziente stabilizzandolo e trasferebsilo presso l’ospedale Monzino. Il 63enne si trova ora ricoverato in condizioni critiche, ma continua a lottare, anche grazie all’intervento del poliziotto-infermiere eroe.
Lascia un commento