Home NT News Svizzera, invenzione rivoluzionaria per i trapianti di fegato
NT News

Svizzera, invenzione rivoluzionaria per i trapianti di fegato

Condividi
Svizzera, invenzione rivoluzionaria per i trapianti di fegato
Condividi

Un nuovo macchinario può tenere in vita l’organo espiantato anche per una settimana, permettendo di analizzarlo e sottoporlo a trattamenti rigenerativi o antitumorali prima dell’impianto.

In Svizzera un team di medici, biologi e ingegneri provenienti dal Politecnico federale Ethz, dall’Università di Zurigo e della ditta Wyss ha realizzato un macchinario che permette di tenere in vita un fegato espiantato anche per una settimana. Un’invenzione rivoluzionaria, se si pensa che attualmente un trapianto deve essere effettuato nel giro di poche ore.

L’apparecchio riproduce il comportamento del corpo umano, offrendo al fegato le condizioni ideali per restare in vita più a lungo. Inoltre consente ai medici di agire sull’organo espiantato. L’organo può dunque essere analizzato e sottoposto a trattamenti rigenerativi o antitumorali prima dell’impianto. Per i test sono stati utilizzati organi troppo danneggiati per essere trapiantati, mentre il primo fegato trattato dalla nuova macchina dovrebbe essere trapiantato quest’anno.

Il fegato, insieme ai reni, è l’organo più ricercato per i trapianti, soprattutto in Svizzera, dove la carenza di organi trapiantabili è particolarmente elevata. La Confederazione conta 14,2 donatori per milione di abitanti all’anno (media 2012-2016). Cifra notevolmente più bassa rispetto a Francia, Austria e Italia, tutti Paesi dove vige il modello del consenso presunto. Tale sistema potrebbe presto essere introdotto anche in terra elvetica.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Atrofia muscolare spinale (SMA): identificate varianti genetiche rare, fondamentali per diagnosi e terapie

Un importante studio coordinato dalla professoressa Stefania Corti e dal professor Dario Ronchi (foto), del Centro Dino...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Attualità in oncologia”

Italian Medical Research promuove il corso Ecm Fad gratuito “Attualità in oncologia”,...

Problemi alla prostata: dieta grassa e colesterolo alto possono esserne la causa
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro alla prostata: nuovo test rapido per la diagnosi

Secondo i risultati di uno studio clinico pubblicato su JAMA Network e condotto da...