Home NT News Premio “Mani che pensano”, Giuseppe Marmo si aggiudica la prima edizione
NT NewsPiemonteRegionali

Premio “Mani che pensano”, Giuseppe Marmo si aggiudica la prima edizione

Condividi
Premio “Mani che pensano”, Giuseppe Marmo si aggiudica la prima edizione
Condividi

Il riconoscimento di Opi Torino è andato a un infermiere e docente sempre in prima linea per lo sviluppo della professione.

È andato a Giuseppe Marmo, 66 anni, infermiere e docente, il premio “Mani che pensano”, istituito dalla Consulta Giovani di Opi Torino come riconoscimento alle personalità del mondo sanitario che si sono contraddistinte per impegno, iniziativa e competenza, conferendo prestigio sociale alla professione infermieristica.

Già responsabile della gestione del personale infermieristico all’ospedale Mauriziano, Marmo lavora oggi al presidio sanitario Cottolengo di Torino ed è coordinatore didattico della Laurea magistrale in Scienze infermieristiche. Nei mesi scorsi è partita proprio da lui l’idea di far decollare a Torino un Master in Infermieristica di salute mentale e delle dipendenze, per formare i professionisti della sanità.

“Da sempre promotore di cultura all’interno della comunità professionale – si legge nella motivazione a sostegno della sua nomination -, Marmo è stato portatore di idee pionieristiche, propulsore di progetti innovativi e grande formatore, capace di scolpire e chiarire nella mente i concetti fondamentali per lo sviluppo della professione”.

Lo scorso 5 dicembre, venti rappresentanti della Consulta Giovani, insieme ad alcuni membri del consiglio direttivo, hanno votato per eleggere il vincitore tra i candidati che avevano ricevuto almeno una nomination. La giuria ha deciso sulla base della carriera, dell’impatto sulla professione, di quello mediatico e di quello su innovazione e cambiamento.

E ieri pomeriggio, nella sede dell’Opi di Torino, si è svolta cerimonia di consegna della targa, sulla quale è stata impressa la serigrafia con l’impronta della mano destra del vincitore. L’altra serigrafia, con il calco della mano sinistra, resterà affissa nella sede dell’Ordine, dando vita a una sorta di albo d’oro del concorso.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico di mobilità per 40 posti da infermiere
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico per 20 posti da oss

L’Asl Napoli 3 Sud ha indetto un avviso pubblico, per titoli e...

NT News

New York, infermieri sul piede di guerra: in 16mila pronti allo sciopero

Quasi 16mila gli infermieri di New York, dipendenti di almeno cinque grandi...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Un 2026 in salute: il decalogo Iss

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha pubblicato un decalogo di raccomandazioni per aiutare i...

MediciNT News

OpenAI lancia ChatGPT Salute: “Supporto progettato per affiancare i professionisti sanitari, non per sostituirli”

OpenAI ha annunciato il lancio di ChatGPT Salute, nuova sezione di ChatGPT dedicata...