Home NT News Coronavirus 2019-nCoV: sopravvive fino a 9 giorni sulle superfici
NT News

Coronavirus 2019-nCoV: sopravvive fino a 9 giorni sulle superfici

Condividi
Coronavirus 2019-nCoV
Condividi

Ulteriori informazioni sul coronavirus 2019-nCoV giungono da una revisione di studi pubblicata sul Journal of Hospital Infection.

Il virus è in grado di rimanere infettivo sulle superfici degli oggetti a temperatura ambiente fino a 9 giorni. Fortunatamente però non sarebbe molto resistente. Sono sufficienti detergenti a base di candeggina, acqua ossigenata o disinfettanti a base alcolica per ucciderlo.

I ricercatori della University Medicine Greifswald, in Germania, hanno revisionato la letteratura contenente le informazioni disponibili sulla persistenza dei coronavirus umani e animali su superfici inanimate e sulle strategie di inattivazione con agenti biocidi utilizzati normalmente per la disinfezione chimica nelle strutture sanitarie.

Dall’analisi dei 22 studi è emerso che i coronavirus umani come quello della sindrome respiratoria acuta grave (Sars), della sindrome respiratoria del Medio Oriente (Mers) o i coronavirus umani endemici (HCoV) sono in grado di sopravvivere su superfici inanimate come metallo, vetro o plastica fino a 9 giorni, ma possono essere inattivati in modo efficiente nel giro di un minuto attraverso procedure di disinfezione delle superfici con alcol etilico (etanolo al 62-71%), acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%) o candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%).

“Poiché non sono disponibili terapie specifiche per 2019-nCoV – concludono i ricercatori, guidati da Günter Kampf – il contenimento precoce e la prevenzione di un’ulteriore diffusione saranno cruciali per fermare l’epidemia in corso”.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Ccnl Sanità 2022-2024, il 29 aprile riprende in Aran la trattativa per il rinnovo. Schillaci critica i sindacati non firmatari: “Scelta politica”

L’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) ha convocato le...

Guardia medica, per la Cassazione non può "scaricare" il paziente al 118
NT NewsRegionaliSicilia

Guardia medica aggredita soccorre l’aggressore dopo aver subito un pugno in faccia

Aggressione notturna alla guardia medica di Ragusa che paradossalmente si troverà subito...

NT NewsRegionaliSicilia

Diabete di tipo 1: al Policlinico Giaccone di Palermo la prima infusione in Italia di Teplizumab

All’Unità operativa complessa di Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione del...