Il Governo italiano è al lavoro per trovare soluzioni efficaci in seguito all’emergenza Coronavirus nCoV-2019 che in Italia ha già causato 2 decessi ed oltre 60 persone contagiate nelle ultime ore.
Alcuni paesi sono in isolamento, in altri è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni genere, degli uffici pubblici e dei tribunali. Le diocesi hanno ribadito la sospensione delle strette di mano per scambiarsi il segno di pace e della consegna della Santa Comunione in bocca.
L’Italia rappresenta il paese europeo con il maggior numero di persone contagiate ed il terzo al mondo nella classifica dei nuovi casi.
Il Premier Giuseppe Conte ha pertanto convocato un Consiglio dei Ministri straordinario per analizzare la situazione e varare nuove “misure speciali”.
Sarebbero pronte una serie di misure elencate in un decreto legge per contenere il diffondersi del virus e che consentirebbero di intervenire su diversi aspetti: dalla chiusura delle scuole alla sospensione di manifestazioni e attività lavorative fino alla possibilità di utilizzare, in caso di necessità, forze di polizia e militari per far rispettare le prescrizioni.
«Siamo al lavoro senza sosta per reagire con la massima compattezza a questa emergenza», ha detto Conte.
Lascia un commento