La testimonianza della dottoressa in servizio all’ospedale di Cremona, autrice del celebre scatto all’infermiera crollata dopo un turno massacrante, ha emozionato il conduttore del telegiornale.
«Scusate, mi sono emozionato». Un Francesco Giorgino visibilmente commosso ha chiuso così, ieri sera, il collegamento in diretta al Tg1 con Francesca Mangiatordi (guarda il video), medico dell’ospedale di Cremona e autrice dell’ormai celebre scatto a un’infermiera che si è addormentata alla fine di un turno massacrante. Uno scatto che ha fatto ben presto il giro del web, suscitando la commozione generale.
«Quello è stato un momento di tregua e sconforto, dopo dieci ore di lavoro – racconta Mangiatordi –. Avevamo spostato in continuazione pazienti, cercando di aiutarli. In quel momento lei si è appoggiata un attimo per riposare. E’ stato un momento di tenerezza e a me è venuta voglia di abbracciarla e ringraziarla”.
Tra le persone positive al coronavirus figurano ora anche molti giovani. «Abbiamo notato che l’età si è abbassata – ha confermato la dottoressa –. Stiamo riscontrando polmoniti anche in soggetti giovani. Ciò che mi ha provato oggi (ieri, ndr) è stato intubare un ragazzo di 23 anni, con un quadro respiratorio pessimo».
Poi l’appello: «Agli italiani chiedo di aiutarci: siamo allo stremo delle forze fisiche e mentali. Gli ospedali sono saturi, non riusciamo a rispondere a tutte le necessità. State a casa e non diffondete il virus. La situazione è ormai al collasso».
Redazione Nurse Times
Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale
Lascia un commento