Aniarti, SIAARTI, SICP e SIMEU hanno realizzato un documento riguardande la comunicazione con i familiari in condizioni di completo isolamento come in quest’epoca pandemica da COVID19.
Il documento è scaricabile dal sito web di Aniarti.
L’isolamento comporta un carico di enorme sofferenza psicologica.
“Lo stato di emergenza connesso alla pandemia da SARS-CoV-2 ha prodotto una repentina modifica nella modalità di comunicazione con i familiari dei malati in tutti i setting di cura CoViD19, a causa delle misure di completo isolamento sociale”, si legge nel documento. Per questo motivo è essenziale essere preparati alle metodologie e alle modalità di approccio pratico ed emotivo.
Gli stessi operatori sanitari sono isolati dalle proprie famiglie, e devono gestire le conseguenze dell’isolamento dai propri congiunti anche nei malati che assistono.
Il documento esplora nel dettaglio la condizione di paura, ansia e possibile incomprensione in cui ci si potrebbe trovare. Aiuta l’equipe di cura nella preparazione al relazionarsi con i famigliari, dall’ascolto alla gestione del lutto, in ogni dettaglio.
Il documento è disponibile sia nella versione italiana che in inglese. Ci sono, inoltre, delle schede che semplificano e schematizzano i passaggi della telefonata con i familiari. Infine, vi è un poster da poter affiggere nei locali che saranno ritenuti idonei dal personale.
Lascia un commento