Home NT News Coronavirus: il video realizzato da un’infermiera del Santa Chiara di Trento
NT NewsRegionaliTrentino

Coronavirus: il video realizzato da un’infermiera del Santa Chiara di Trento

Condividi
Coronavirus: il video realizzato da un'infermiera del Santa Chiara di Trento
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un messaggio di Alessia Fontana, collega del reparto di Malattie infettive dell’ospedale trentino.

Sono un infermiera del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Santa Chiara di Trento. Dopo due mesi di “battaglia” in prima linea contro il Covid, ora che le cose stanno tornando alla normalità abbiamo deciso, come operatori di reparto, di mettere insieme un video delle nostre fotografie (GUARDA).

Il video dal nostro gruppo WhatsApp, mandato il 1° maggio, ha iniziato a girare tra gli operatori degli altri reparti e poi è andato oltre, arrivando sulla voce del Trentino online e su YouTube. Abbiamo scelto come colonna sonora ilò brano Perdonare di Nek perché il testo e la musica si adatta perfettamente. Non ho chiesto il permesso all’artista perché non pensavo andasse fuori dal nostro gruppo.

Inizialmente lo abbiamo pensato come ringraziamento agli operatori che dagli altri reparti ci sono venuti in aiuto per sopperire all’aumento repentino del carico di lavoro, e poi per noi, perché rimanga un ricordo indelebile di questo periodo. Questa esperienza, anche se difficile, stressante e impattante psicologicamente, ha prodotto effetti positivi. Ci ha reso ancora più consapevoli del dono della vita, della salute e ci ha unito come gruppo.

Quando ho lanciato l’idea sul gruppo mi sono arrivate diverse foto e selezionarle è stato difficile. Ho cercato di includere tutti, medici infermieri e oss del gruppo di nuovi e del vecchio gruppo. Ora invio questo video perché penso che sia fatto bene. Non perché io sia brava (è la prima volta che assemblo un video), ma perché è uno specchio del nostro lavoro e spero che serva anche ad altre persone.

Alessia Fontana

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...