Il gruppo Laboratorio di Nursing Narrativo Milano esordisce con un libro per studenti e infermieri dedicato alla raccolta e analisi di sessanta casi a valenza etica
Il volume, edito da McGraw Hill, è intitolato “Storie di persone, voci di infermieri- un approccio innovativo allo studio della bioetica e della deontologia”.
E’ un lavoro collegiale, frutto di diversi anni di formazione in svariati contesti socio-assistenziali che riesce a unire la narrazione di storie realmente avvenute alla riflessione etica sul comportamento professionale.
Questo approccio innovativo favorisce il coinvolgimento del lettore, che si sente chiamato ad analizzare tutti i possibili comportamenti, e a ricercare ragioni e giustificazioni del proprio giudizio.
Il testo, utile strumento per la formazione degli studenti universitari e per l’aggiornamento professionale, affronta diverse tematiche spaziando dalla bioetica del quotidiano alla bioetica di confine, con lo scopo di fornire una chiave per la lettura e l’interpretazione della realtà.
Esordisce così nel mondo dell’editoria dedicata alle scienze infermieristiche il gruppo Laboratorio di Nursing Narrativo Milano capitanato da Paola Gobbi e composto da Rosa Anna Alagna, Daiana Campani, Annalisa Colombo, Elisa Crotti, Doriana Montani, Claudia Passoni, Debora Rosa, Ornella Teti.
Dalla quarta di copertina di “Storie di persone, voci di infermieri”
Il testo si propone come una raccolta di sessanta casi a valenza etica, narrati direttamente dagli infermieri che li hanno vissuti. Viene raccontata la quotidianità dell’assistenza infermieristica e i dilemmi etici che si presentano ai professionisti quando rispondono ai bisogni delle persone e delle loro famiglie.
Le storie narrate sono suddivise per temi e spaziano dalla bioetica del quotidiano (informazione e consenso, privacy e comunicazione) alla bioetica di frontiera (inizio e fine vita, anziani e cronicità, sperimentazione e ricerca), ma affrontano anche i problemi etici che si presentano nella formazione delle future generazioni di infermieri e nell’organizzazione dei servizi assistenziali.
Un intero capitolo è dedicato al confronto internazionale (Nursing around the world) e alle nuove sfide dell’infermieristica, con una riflessione sulla recente pandemia da COVID-19 ed il ruolo svolto dagli operatori sanitari nella gestione dell’emergenza.
Ideale per la formazione in ambito universitario e per l’ aggiornamento professionale, il volume è arricchito da numerosi riferimenti agli articoli del nuovo Codice Deontologico degli Infermieri 2019 e costituisce un valido strumento di guida per la presa di decisioni nell’esercizio professionale.
Lascia un commento