L’iniziativa è frutto della sinergia tra Comune, tramite la sua partecipata, e Opi Latina.
Impiego della figura infermieristica all’interno della farmacia comunale di Sezze (Latina), gestita dalla SPL Sezze SpA. Lo prevede un protocollo d’intesa che consentirà alla cittadinanza di usufruire di un servizio finalizzato a potenziare l’assistenza sanitaria a livello territoriale.
“Crediamo fortemente nella valenza di questo progetto, volto a rafforzare il rapporto di fiducia tra infermieri e cittadini – Nancy Piccaro, presidente di Opi Latina –. L’idea di istituire la farmacia dei servizi e offrire così all’utenza il completamento dell’offerta sanitaria già presente nel territorio nasce nel 2012 con il Decreto Balduzzi, che, tra le altre cose, mette le farmacie pubbliche nelle condizioni di poter erogare ai cittadini un’ampia gamma di prestazioni assistenziali, tra cui, appunto, l’assistenza infermieristica.
Aggiunge Piccaro: “L’Ordine provinciale di Latina non è nuovo a questa esperienza. Già precedentemente, infatti, durante il mandato di presidenza del dottor Maurizio Vargiu, il protocollo d’intesa fu realizzato, nel 2017, con il Comune di Roccagorga, in cui ricoprivo allora il ruolo di assessore alle Politiche sanitarie territoriali. All’epoca il progetto ebbe un enorme riscontro tra la popolazione, che venne presa in carico dalla dottoressa Radicioli Liana con grande competenza e attenzione. Oggi il consiglio direttivo di Opi Latina al completo ha fortemente voluto questo progetto, e tutto il percorso assume un carattere ancor più istituzionale in quanto vede la compartecipazione anche della Fnopi, nostra Federazione nazionale, che ringraziamo per aver accolto e finanziato il progetto presentato da Opi Latina”.
E ancora: “Ringraziamo anche il Comune di Sezze e la sua partecipata per aver colto questa opportunità e averla offerta ai propri cittadini. In verità avevamo inviato la proposta a tutti i Comuni della Provincia di Latina dotati di una farmacia comunale, ma gli unici due Comuni a dichiararsi disponibili sono stati Sezze e Roccagorga. Pertanto, ricoprendo io la carica di primo cittadino nel Comune di Roccagorga, per questioni di opportunità, abbiamo optato per la scelta nei confronti del Comune di Sezze, e questo ha dato il via a un lavoro realizzato in splendida sinergia”.
Così, invece, Sergio Di Raimo, sindaco di Sezze: “Ringraziamo Opi Latina e Fnopi per l’opportunità offertaci. Abbiamo colto subito il valore di questa iniziativa e il beneficio che poteva apportare alla nostra comunità. Con l’amministratore della SPL di Sezze, avvocato Gian Battista Rosella, non abbiamo quindi esitato ad accettare la proposta di Opi Latina. Ringraziamo anche le infermiere selezionate per tale progetto, che andranno a svolgere un ruolo professionale importante e delicato all’interno della nostra farmacia comunale. Ora più che mai, anche a causa dell’ emergenza sanitaria in corso, c’è bisogno di un’assistenza territoriale il più possibile capillare e vicina ai cittadini, e la figura del professionista infermiere è proprio quella giusta per ottimizzare tale percorso anche all’interno della farmacia. Ringrazio per la disponibilità e l’attenzione dedicataci anche il dootr Antonio Mattei, segretario Opi Latina. Siamo sicuri che questo è solo l’inizio di un percorso che ci vedrà protagonisti di azioni rivolte sempre alla tutela dei diritti dei cittadini. E la salute, quale bene primario, è uno dei diritti fondamentali di ognuno”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento