Home Regionali Lazio Coronavirus, Omceo Roma: “Tampone ai bambini per ogni starnuto? Ora non c’è altra soluzione”
LazioMediciNT NewsRegionali

Coronavirus, Omceo Roma: “Tampone ai bambini per ogni starnuto? Ora non c’è altra soluzione”

Condividi
Coronavirus, Omceo Roma: "Tampone ai bambini per ogni starnuto? Ora non c'è altra soluzione"
Condividi

Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici capitolino: “Si rischia di sovraccaricare il numero di test, ma al momento non si può fare diversamente”.

“Se è necessario che a ogni raffreddore o starnuto un bambino faccia un tampone? Il rischio, oggi, è quello di sovraccaricare il numero di tamponi richiesti, specialmente con le scuole aperte, ma al momento non abbiamo altre soluzioni”. Così Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma, all’agenzia Dire.

“Per evitare i contagi – prosegue –, in questo momento, è necessario essere prudenti e fare i tamponi. Certo è che, se al primo segnale ci si ritrova a dover fare un tampone, la situazione diventa complessa. E sarebbe la fine se, per ogni bambino che arriva a scuola e fa un colpo di tosse, tutti i suoi compagni fossero costretti a tornare a casa e a fare i tamponi tutti i giorni”.

“Il tampone – aggiunge Magi – non è una passeggiata di salute e si stanno sperimentando altri tipi di test, che speriamo siano meno invasivi. E’ sconfortante che facciamo fare i tamponi ai bambini per ogni starnuto, ma poi ci ritroviamo a discutere se far entrare o meno 25mila persone dentro uno stadio. Nel nostro Paese esistono molte contraddizioni. A volte prevalgono motivi economici su motivi sanitari, ma bisogna andare per priorità e fare delle scelte, oltre che essere più coerenti”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Neonati, gli esperti SIN: “Sonno sicuro protegge sviluppo e riduce rischio di SIDS”

“Sleep Well, Live Better”: la Giornata mondiale del sonno, che ricorre il...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Antibiotici e microbioma intestinale, l’impatto può durare fino a 8 anni. Lo studio svedese

Gli antibiotici sono un’arma cruciale contro i batteri “cattivi” che minacciano la...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano: concorso per 20 posti da oss

L’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...

Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Lodi: concorso per 10 posti da oss

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla...