Home Infermieri Sciopero infermieri, Nursing Up: “Governo sordo e cieco”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sciopero infermieri, Nursing Up: “Governo sordo e cieco”

Condividi
Sciopero infermieri, Nursing Up: "Governo sordo e cieco"
Condividi

Simbolo dell’iniziativa, in atto dalle 7 di stamattina, un garofano bianco. “Per ricordare i colleghi che hanno perso la vita e sottolineare il rispetto dei principi e dei valori ai quali si ispira la nostra professione”, spiega il presidente del sindacato, Antonio De Palma.

E’ cominciato alle 7 di questa mattina lo sciopero degli infermieri italiani. Uno stop di 24 ore per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e lanciare un messaggio forte e chiaro al Governo. Gli infermieri chiedono la giusta attenzione e un adeguato riconoscimento per il lavoro svolto. Rinnovo contrattuale, indennità di rischio e maggiori condizioni di sicurezza. Questi i punti principali della rivendicazione.

“Gli infermieri italiani – dice Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato Nursing Upsono stati costretti a fare questo sciopero. Costretti da un Governo sordo e cieco e da Regioni che nemmeno ci ricevono. Noi chiediamo di essere rispettati. Di non lavorare quando siamo positivi, per tutelare noi stessi e, soprattutto, come è giusto che sia, i pazienti che curiamo. Chiediamo di essere equiparati agli altri infermieri europei, essendo, peraltro, molto più preparati. Oggi molti di noi scioperano, ma tanti altri lavorano per garantire i servizi essenziali. Un gesto responsabile per rispetto dei pazienti”.

Come simbolo dello sciopero, gli infermieri hanno scelto un garofano bianco. “Il garofano per ricordare i colleghi che hanno perso la vita e per sottolineare il rispetto dei principi e dei valori ai quali si ispira la nostra professione”, conclude De Palma.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...

Sicilia: approvata la legge per abolire il numero chiuso a medicina
FNopiInfermieriNT News

FNOPI lancia l’allarme sul decreto attuativo per l’accesso a Medicina: quali ripercussioni per l’Infermieristica?

FNOPI: “Necessaria interlocuzione per garantire la qualità della formazione in Infermieristica” “Ora...

NT NewsRegionaliToscana

Toscana, al via i corsi di autodifesa per infermieri organizzati da Nursing Up

Di seguito un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Le corsie non...