Home NT News Anticorpi che proteggono dal Covid-19 in persone mai infettate
NT News

Anticorpi che proteggono dal Covid-19 in persone mai infettate

Condividi
Scoperte le caratteristiche che contraddistinguono la polmonite da COVID-19
Condividi

Sarebbero stati scoperti degli anticorpi che proteggono dal Covid-19 in persone mai infettate. La loro presenza sarebbe anche più diffusa nei bambini.

A dirlo i risultati di una ricerca britannica pubblicata su “Science” dei ricercatori britannici del Francis Crick Institute e ripresa in Italia dal Messaggero. 

Gli scienziati hanno rilevato un‘immunità preesistente, dovuta ad anticorpi reattivi contro il nuovo coronavirus, in una piccola percentuale di individui che non erano infetti al momento dell’analisi.

Sedici adulti su 302 (5,3%) presentavano anticorpi IgG probabilmente generati durante precedenti infezioni da coronavirus.

Inoltre, la presenza di questi anticorpi IgG cross-reattivi era molto più presente in un’ulteriore coorte di bambini e adolescenti non infetti da Sars-CoV-2 tra 1 e 16 anni: almeno 21 di questi 48 soggetti (43,8%) avevano livelli rilevabili di anticorpi IgG reattivi contro Sars-CoV-2.

In esperimenti su colture cellulari, inoltre, i sieri di individui non infetti, sia anziani che giovani, con anticorpi reattivi hanno mostrato la capacità di neutralizzare Sars-CoV-2, mentre quelli di pazienti non infetti privi di anticorpi cross-reattivi non hanno mostrato una analoga attività neutralizzante. Questo studio, secondo gli autori, potrebbe essere utile per la messa a punto di un futuro vaccino.

Fonte: ilmessaggero.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Divisa infermieristica blu e cedolino davanti a una sala congressi vuota
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Stipendi degli infermieri «appiattiti»: poi NurSind firma il CCNL. E ora la kermesse a Roma

A luglio Bottega denunciava retribuzioni appiattite e scarsa tutela dei turnisti. Una...

Mela e piatto per bambini su un tavolo, immagine simbolica sulla prevenzione del soffocamento pediatrico
LazioNT NewsRegionali

Roma, bimbo di 18 mesi muore soffocato da una mela: l’importanza di prevenzione a tavola e formazione salvavita

La tragedia a La Storta riporta l’attenzione sul soffocamento pediatrico: prevenzione a...

Una professionista sanitaria in divisa azzurra ascolta un uomo seduto di fronte a lei in ambulatorio.
MediciNT News

CPR, con la direttiva Piantedosi cambia il peso della visita medica

I medici delle ASL valuteranno i bisogni di cura. Per il ministro,...