Sarebbero stati scoperti degli anticorpi che proteggono dal Covid-19 in persone mai infettate. La loro presenza sarebbe anche più diffusa nei bambini.
A dirlo i risultati di una ricerca britannica pubblicata su “Science” dei ricercatori britannici del Francis Crick Institute e ripresa in Italia dal Messaggero.
Gli scienziati hanno rilevato un‘immunità preesistente, dovuta ad anticorpi reattivi contro il nuovo coronavirus, in una piccola percentuale di individui che non erano infetti al momento dell’analisi.
Sedici adulti su 302 (5,3%) presentavano anticorpi IgG probabilmente generati durante precedenti infezioni da coronavirus.
Inoltre, la presenza di questi anticorpi IgG cross-reattivi era molto più presente in un’ulteriore coorte di bambini e adolescenti non infetti da Sars-CoV-2 tra 1 e 16 anni: almeno 21 di questi 48 soggetti (43,8%) avevano livelli rilevabili di anticorpi IgG reattivi contro Sars-CoV-2.
In esperimenti su colture cellulari, inoltre, i sieri di individui non infetti, sia anziani che giovani, con anticorpi reattivi hanno mostrato la capacità di neutralizzare Sars-CoV-2, mentre quelli di pazienti non infetti privi di anticorpi cross-reattivi non hanno mostrato una analoga attività neutralizzante. Questo studio, secondo gli autori, potrebbe essere utile per la messa a punto di un futuro vaccino.
Fonte: ilmessaggero.it
Lascia un commento