CoronaVac è il vaccino sperimentale contro il Covid-19 prodotto dalla cinese Sinovac. Secondo le ultime ricerche, pubblicate dalla rivista The Lancet Infectious Diseases e ripresi dai media brasiliani, è sicuro e induce una alta risposta immunitaria. Questo, secondo i dati preliminari dei test di fase 1 e 2.
Lo studio si riferisce a test clinici condotti in Cina nei mesi di aprile e maggio scorsi. I dati si basano su 774 volontari sani tra i 18 ed i 59 anni di età.
“I nostri risultati mostrano che CoronaVac è capace di indurre una rapida risposta anticorpale entro 4 settimane dalla somministrazione, con due dosi a distanza di 14 giorni tra loro – dichiara Fengcai Zhu del centro provinciale Jiangsu per Disease Control and Prevention, a Nanjing, Cina – Ciò rende il vaccino adatto per un uso di emergenza durante la pandemia“.
CoronaVac è uno dei 48 candidati vaccini preventivi del Covid-19 attualmente in sperimentazione clinica, mentre altri composti come quelli di Oxford, Pfizer e Moderna stanno per completare la fase 3 e si avviano a ottenere l’autorizzazione dagli enti regolatori nel giro di qualche settimana.
La fase 3 di sperimentazione del CoronaVac viene condotta in Brasile in collaborazione con l’Istituto Butantan.
Fonti: ansa.it; ilfattoquotidiano.it
Lascia un commento