Sono state pubblicate le nuove disposizioni per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali per persone con disturbi mentali e per persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Le persone con disturbi mentali e con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, necessitano della massima attenzione nell’ambito delle strategie di prevenzione e controllo dell’epidemia da COVID-19. Infatti, nella prima fase dell’emergenza, il ditanziamento impostro tra gli ospiti e gli operatori e i parenti ha creato dei disagi significativi.
Anche i familiari hanno dovuto affrontare la distanza dal proprio caro e la conseguente difficoltà ad offrire sostegno e supporto affettivo in un momento particolarmente difficile.
Nell’attuale fase emergenziale al fine di preservare il benessere psicosociale degli ospiti e dei familiari occorre assicurare che le visite siano effettuate e che avvengano in sicurezza prevedendo adeguati dispositivi di protezione e adeguate condizioni ambientali evitando, laddove possibile, la sospensione di tutti i contatti con l’esterno.
Lascia un commento