Home NT News Madrid, la tempesta Filomena non ferma medici e infermieri
NT News

Madrid, la tempesta Filomena non ferma medici e infermieri

Condividi
Madrid, la tempesta Filomena non ferma medici e infermieri
Condividi

Molti operatori sanitari hanno percorso chilometri a piedi nella bufera per raggiungere i luoghi di lavoro e dare man forte ai colleghi.

La tempesta Filomena, che negli ultimi giorni ha colpito duramente Madrid, provocando un calo della temperatura fino a 15 gradi sotto zero, impedirà il ritorno alla normalità almeno fino a giovedì. Una situazione di grave disagio, che si ripercuote anche sugli ospedali della capitale spagnola, già sotto pressione per il gran numero di casi di coronavirus.

Per coprire i buchi lasciati dai colleghi che non sono riusciti a raggiungere le strutture a causa delle strade bloccate, gli operatori sanitari sono stati costretti a raddoppiare i turni, se non a triplicarli. Un ospedale è stato persino costretto a trasformare la sua palestra in un dormitorio improvvisato per i lavoratori che non potevano tornare a casa. Alcuni medici e infermieri, pur di arrivare in corsia e non abbandonare i propri colleghi, si sono rassegnati a camminare nella tormenta per raggiungere il luogo di lavoro.

È il caso, ad esempio, di Raul Alcojor, assistente infermiere in un ospedale di Madrid, che ha camminato addirittura per 14 chilometri. “Un fatto morale, non rimanere a casa, sapendo di colleghi al lavoro per oltre 24 ore di fila”, ha ridferito alla radio Cadena Ser, secondo quanto riferisce il Guardian.

Ma c’è chi ha fatto di più: un’infermiera ha raccontato la sua camminata di 20 chilometri per raggiungere l’ospedale; altre due hanno camminato per 22 chilometri e pubblicato sui social un video della loro esperienza. E poi c’è la storia di un medico tirocinante che ha percorso a piedi 17 chilometri per recarsi al lavoro. Atti eroici, che hanno commosso il ministro spagnolo della Sanità, Salvador Illa, il quale ha twittato: “L’impegno mostrato dal personale sanitario è un esempio di solidarietà e dedizione”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Influenza, si va verso il picco stagionale: pronto soccorso intasati. Polmoniti in aumento e bronchioliti in calo

Ospedali in difficoltà anche quest’anno per l’influenza, che in queste settimane dovrebbe...

Decreto liste d'attesa, Costantino (Aris): "Primo passo verso la fine dell'antagonismo pubblico-privato"
NT News

Manovra 2026, Costantino (Aris): “Bene l’equità fiscale sugli straordinari per gli infermieri delle strutture accreditate”

“L’estensione dell’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario anche agli...

Quartini (M5S): "Su emergenza-urgenza ancora tanto lavoro da fare"
NT News

Caregiver, Quartini (M5S): “Governo prende in giro chi soffre. Cambi rotta”

“Ho presentato un’interrogazione ai ministri per le Disabilità, del Lavoro e delle...

FNopiInfermieriNT News

Gagliano (Fnopi): “Infermiere strategico nella gestione delle terapie complementari e integrative”

“Un atto di indirizzo politico di particolare rilevanza strategica per il futuro...