Home NT News Coronavirus, morti ridotte del 60% grazie alla vitamina D
NT News

Coronavirus, morti ridotte del 60% grazie alla vitamina D

Condividi
Coronavirus, morti ridotte del 60% grazie alla vitamina D
Condividi

Lo rivela uno studio spagnolo, secondo il quale i pazienti colpiti dalla malattia avrebbero anche l’80% in meno di probabilità di essere ricoverati in terapia intensiva.

Conferme sugli effetti benefici della vitamina D in tema di mortalità da coronavirus arrivano da uno studio dell’Università di Barcellona, pubblicato dal Social Science Research Network. Studio non ancora sottoposto a peer review, secondo il quale la vitamina D ridurrebbe del 60% le morti per Covid-19. Inoltre i pazienti colpiti dalla malattia avrebbero l’80% in meno di probabilità di essere ricoverati in terapia intensiva.

Risultati moklto confortanti, che hanno indotto David Davis, ex ministro inglese della Brexit, a chiedere di adottare la terapia in tutti gli ospedali del Regno Unito. “Lo studio – ha dichiarato – dimostra che la chiara relazione tra vitamina D e mortalità da Covid è causale- Il governo del Regno Unito dovrebbe aumentare la dose e la disponibilità di vitamina D gratuita a tutti i gruppi vulnerabili. Ciò salverà molte migliaia di vite. Sono in ritardo e dovrebbero essere avviati immediatamente”.

Sono più di 550 i pazienti ricoverati nei reparti Covid dell’Hospital del Mar di Barcellona che hanno assunto vitamina D3. In precedenza i ricercatori della Northwestern University avevano scoperto che i contagi e i decessi erano più elevati nei Paesi dove le persone avevano bassi livelli di vitamina D. Il Center for Evidence-Based Medicine di Oxford, tuttavia, nel 2020 ha dichiarato di “non aver trovato prove cliniche sull’efficacia della vitamina D nel Covid-19”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Farmaci anti-obesità, con l’interruzione del trattamento il peso torna a crescere

La perdita di peso ottenuta grazie ai farmaci anti-obesità non è per...

NT News

Sanità: i conti tornano, le persone un po’ meno

Alla fine della lettura del Rapporto semestrale Aran sulle retribuzioni dei dipendenti...

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico di mobilità per 40 posti da infermiere
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico per 20 posti da oss

L’Asl Napoli 3 Sud ha indetto un avviso pubblico, per titoli e...