Home Medici Odontoiatri vaccinatori, ecco il protocollo
MediciNT News

Odontoiatri vaccinatori, ecco il protocollo

Condividi
Odontoiatri vaccinatori, ecco il protocollo
Condividi

Definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento nella campagna vaccinale.

E’ stato firmato il protocollo d’intesa tra Governo, Regioni e Province autonome e rappresentanti istituzionali e di categoria degli odontoiatri. A sottoscriverlo, per questi ultimi, la Commissione Albo Odontoiatri nazionale (Cao) della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, l’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), l’Associazione italiana odontoiatri (Aio), il Sindacato unitario specialità ortognatodonzia (Suso).

Il protocollo definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento degli iscritti all’Albo degli odontoiatri nella campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid. Modalità che dovranno poi essere declinate a livello regionale. La partecipazione sarà volontaria e modulata in base alle specifiche organizzazioni e alle caratteristiche territoriali, nonché alle modalità di vaccinazione della popolazione target.

Il reclutamento degli odontoiatri che offriranno la loro disponibilità avverrà da parte delle Regioni e delle Province autonome, anche attraverso gli Ordini territoriali, le sezioni territoriali delle associazioni di categoria, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale. Gli odontoiatri effettueranno le vaccinazioni nei centri vaccinali o presso i propri studi, opportunamente inseriti, su base volontaria, nella rete dei punti di vaccinazione, laddove le Regioni lo riterranno necessario. I dati sulle vaccinazioni saranno trasmessi all’anagrafe vaccinale.

Questo il commento di Raffaele Iandolo, presidente Cao: “Con l’aumentare della disponibilità dei vaccini, al fine di estendere e accelerare la copertura vaccinale della popolazione, risulta importante il coinvolgimento attivo degli odontoiatri, che renderà l’azione di prevenzione tempestiva e capillare. Una dimostrazione in più di quell’impegno che la professione tutta ha dato alla gestione della pandemia di Covid-19, in diverse occasioni riconosciuto dalle istituzioni”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...

CittadinoEducazione SanitariaLombardiaNT NewsRegionali

Università dell’Insubria (Varese), scoperto un nuovo antibiotico contro i super batteri

Un gruppo di ricerca internazionale coordinato dall’Università degli Studi dell’Insubria (Varese), guidato...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Viaggi all’estero: l’importanza delle vaccinazioni

Le raccomandazioni del ministero della Salute in tema di vaccinazioni per chi...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo, nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

 “L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...