ROMA – E’ stata individuata una nuova strategia per sviluppare un vaccino efficace per una forma molto diffusa di tubercolosi. E’ questo il risultato di un lavoro dei ricercatori della Purdue University e dello Houston Methodist Research Institute pubblicato su Cell Reports Medicine.
Gli studiosi hanno creato una nuova formulazione che migliorerebbe lo sviluppo delle risposte immunitarie specifiche per la tubercolosi.
“Il nostro approccio al vaccino è ugualmente efficace senza o con una precedente vaccinazione”, ha affermato Suresh Mittal, docente di virologia al College of Veterinary Medicine della Purdue. La somministrazione sperimentata è per via nasale.
Ora, secondo gli studiosi americani, si passerà a un lavoro sui modelli di primati non umani, che potrà essere la base per una sperimentazione sull’uomo. Il Mycobacterium tuberculosis (Mtb) è una delle principali cause di morte in tutto il mondo, con oltre 1,5 milioni di decessi ogni anno. Circa un terzo della popolazione mondiale è infettato dalla forma latente di Mtb.
Attualmente il Bcb (Bacillus Calmette-Guérin) è ampiamente utilizzato come vaccino contro la tubercolosi ma ha una protezione variabile contro la tubercolosi polmonare neonatale e adulta. (ANSA).
Ultimi articoli pubblicati
- Ferite croniche e biofilm, dall’ISS sei raccomandazioni per le cure
- Nasce Nursing Sciences, la nuova rivista per la ricerca infermieristica
- Magistrali specialistiche, 3.742 domande per il primo anno. Ora manca il posto dove usare il titolo
- Irlanda, ottanta infermieri in meno e assunzioni ferme. A Naas lo sciopero a oltranza contro il blocco dei posti
- Concorsi infermieri, 25 posti fissi e un incarico dirigenziale: i bandi
Lascia un commento