Le indagini delk Nas hanno svelato una non corretta applicazione delle procedure finalizzate al rilascio del Green Pass.
Sono stati denunciati dai carabinieri del Nas quattro medici nel Catanese non autorizzati a rilasciare certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-Covid. L’indagine è stata avviata in seguito alle verifiche condotte nell’ambito delle attività di controllo che i militari stanno conducendo negli hub del territorio etneo per accertare la corretta applicazione delle procedure finalizzate al rilascio del Green Pass.
“L’attenzione – affermano gli investigatori – è stata estesa sulla documentazione sanitaria non ancora evasa, presentata da numerosi cittadini che hanno chiesto l’esenzione alla vaccinazione, corredata da certificazioni sanitarie non rilasciate da medici vaccinatori secondo le disposizioni emanate dal ministero della Salute, bensì da medici di medicina generale e sanitari liberi professionisti che non operano nell’ambito della campagna di vaccinazione antivus nazionale”.
Solo i medici certificatori dei centri vaccinali hub, sulla base di specifiche condizioni cliniche documentate, possono infatti esentare alla vaccinazione i richiedenti, anche temporaneamente. I medici denunciati, invece, rilasciavano gli esoneri alla vaccinazione “certificando che i loro pazienti potevano essere ammessi in qualunque ambiente di vita e di lavoro, non presentando, sintomi o segni di malattie infettive o contagiose in atto”.
Redazione Nurse Times
- Ferrara, infermiere in carcere: accusa di omicidio volontario
- Valorizzazione dell’assistenza infermieristica: in Senato un confronto su strategie e prospettive future
- Fnopi: “La mancata firma della convenzione Cogeaps-Agenas mette a rischio il sistema Ecm”
- Toscana, Nursind scrive alla Regione: “Carenza di infermieri e stipendi sotto la media”
- European Nursing Council (ENC): a Tirana la prima assemblea generale sotto la vicepresidenza Fnopi
Lascia un commento