Le indagini delk Nas hanno svelato una non corretta applicazione delle procedure finalizzate al rilascio del Green Pass.
Sono stati denunciati dai carabinieri del Nas quattro medici nel Catanese non autorizzati a rilasciare certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-Covid. L’indagine è stata avviata in seguito alle verifiche condotte nell’ambito delle attività di controllo che i militari stanno conducendo negli hub del territorio etneo per accertare la corretta applicazione delle procedure finalizzate al rilascio del Green Pass.
“L’attenzione – affermano gli investigatori – è stata estesa sulla documentazione sanitaria non ancora evasa, presentata da numerosi cittadini che hanno chiesto l’esenzione alla vaccinazione, corredata da certificazioni sanitarie non rilasciate da medici vaccinatori secondo le disposizioni emanate dal ministero della Salute, bensì da medici di medicina generale e sanitari liberi professionisti che non operano nell’ambito della campagna di vaccinazione antivus nazionale”.
Solo i medici certificatori dei centri vaccinali hub, sulla base di specifiche condizioni cliniche documentate, possono infatti esentare alla vaccinazione i richiedenti, anche temporaneamente. I medici denunciati, invece, rilasciavano gli esoneri alla vaccinazione “certificando che i loro pazienti potevano essere ammessi in qualunque ambiente di vita e di lavoro, non presentando, sintomi o segni di malattie infettive o contagiose in atto”.
Redazione Nurse Times
- Melanoma: ‘immunoncologia di precisione’, scoperti nuovi biomarcatori predittivi dell’efficacia delle terapie
- Melanoma: la glicemia alta dimezza la sopravvivenza dei pazienti senza diabete
- Infermieri e coordinatore indagati per omicidio colposo dopo la doppia caduta mortale di un’anziana in RSSA
- Concorso per 285 posti di infermieri e infermieri pediatrici in Friuli Venezia Giulia. Al via le domande
- Giornata Mondiale senza Tabacco 2025: 90.000 morti l’anno e costi sanitari e sociali di 26 miliardi
Lascia un commento